E’ stata ripulita da un gruppo di volontari la scalinata di via Baracca, Boccadifalco, giornalmente attraversata da mamme con bambini diretti a scuola. L’iniziativa parte dall’associazione “Insieme per Boccadifalco” e insieme ai residenti del quartiere, si è ridata luce ad una zona di passaggio che collega via Baracca e via Conca d’oro. Questa scalinata era stata trascurata per anni, lasciando un segno di degrado nel cuore della comunità.
L’iniziativa
L’evento ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, desiderosi di restituire decoro a un luogo così importante per la vita quotidiana del quartiere. “E’ una vergogna che dobbiamo fare noi, che le paghiamo a fare le tasse?” – lamenta un utente -. In poche ore i volontari, armati di scope, rastrelli e altri attrezzi, hanno ridato vita ad una zona totalmente invasa dalla vegetazione e dai rifiuti.
” Oggi insieme ai volontari dell’Associazione Insieme per Boccadifalco ed i residenti abbiamo ripulito la scalinata che da via Baracca porta alla via Conca D’Oro dove ogni giorno passano tanti bambini per raggiungere la scuola . Eravamo tanti a volere ridare decoro alla scalinata della Nostra Boccadifalco totalmente dimenticata da Rap e Reset in questi anni” – si legga in una nota pubblicata su Facebook dall’associazione Insieme per Boccadifalco -.
E’ proprio tramite social che è stata promossa l’iniziativa e a cui si sono aggregati diversi cittadini. “Ricordo a tutti coloro che vogliono partecipare che domani ripuliremo, con i volontari dell’associazione, la scalinata che fa via Baracca arriva fino a via Conca D’oro, scalinata che con l’inizio della scuola, genitori e bambini usano”. – si legge -.
Altra iniziativa a Bonagia
C’è chi si è abituato alla “munnizza” e al poco decoro che ha sempre portato Palermo ad essere, purtroppo, una delle città più sporche d’Italia. Poi, invece, c’è chi decide, per amore del proprio quartiere e dell’ambiente, di munirsi di guanti, zappe e scarponi e ripulire alcune zone della città. E’ a Bonagia che un gruppo di volontari, da circa 6 mesi, è impegnato nella raccolta di rifiuti e pulizia del territorio. Ma fin da subito l’impresa non si è rivelata facile. Dopo poche ore dalla pulizia del terreno di via Papa Giovanni XXII sono stati trovati alcuni escrementi che inevitabilmente hanno provocato la rabbia dei volontari e dei residenti.
“Non facciamo parte di nessuna associazione – ha dichiarato Teresa Semilia, una delle volontarie – siamo semplici volontari, i nostri figli frequentano queste scuole e da marzo ci adoperiamo a pulire queste strade per fare avere ai bambini un quartiere più pulito”.
Commenta con Facebook