Degustazioni, musica, sport, arte e intrattenimenti per grandi, ma soprattutto per i più piccoli. E’ questo il programma della prima edizione di “Viale Strasburgo in festa, in strada una giornata di eventi”, che si terrà domenica 8 gennaio, dalle 10 alle  20. La via sarà chiusa al traffico e l’evento si svolgerà lungo tutto l’asse viario, nella corsia laterale, nel tratto compreso tra via Svizzera e via Olanda.
“L’iniziativa – afferma il presidente dell’associazione dei Commercianti di Viale Strasburgo, Leonardo Canto – nasce dal bisogno, dei commercianti e anche dei residenti, di ridare vita alla via. Dal 2013, dopo l’apertura del Centro Commerciale Conca D’Oro, i negozianti, messi alla prova già dalla crisi, hanno registrato un calo delle vendite, che ha visto in certi casi chiudere diverse saracinesche. Ecco perché la VI Circoscrizione ha promosso, insieme ad una serie di associazioni ed enti partner “Viale Strasburgo in Festa”.
In tutto saranno allestiti 9 gazebi e durante l’arco della giornata si svolgeranno diverse performance. Inoltre i negozi saranno aperti anche in occasione dei saldi.
“L’intento della manifestazione –conclude Canto- è, dunque, quello di ricostruire il tessuto socio – economico e culturale attraverso una festa che coinvolga tutte le energie migliori del territorio”.

Programma Domenica 8 Gennaio
1) Dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 verrà installato un minicalcetto di strada (mt. 3X4) per far giocare i bambini più piccoli, approcciandoli allo sport ed invitandoli a lasciare a casa i videogiochi per dedicarsi alle attività sportive, in collaborazione con Asd Palermo Calcio a 5

2) Dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17,00 alle 19,00 Parata con mascotte cartoon
Descrizione:
La parata con le mascotte dei personaggi dei cartoni animati più famosi, sfilerà per tutto il tratto di strada oggetto della manifestazione distribuendo dolciumi ai più piccoli. Sarà presente anche la befana dispettosa che….chissà cosa combinerà?
La parata sarà l’occasione per introdurre i bambini alle arti da strada; si alterneranno, infatti, lungo tutto il viale, per la gioia dei bambini e degli adulti, diversi artisti dell’arte della giocoleria: lungo il corso ci saranno maestri di strada fin dalle ore 10 che si esibiranno con le loro caratteristiche attrazioni, in collaborazione con l’Associazione Crescere Insieme.
3) Ore 10:00-13:00 e 16:00-19:00 Esposizioni artigianato locale e manufatti realizzati dalle associazioni di volontariato, laboratori di riciclo carta e plastica al fine di realizzare oggetti, come porta fotografia, braccialetti e collane che gli stessi bambini potranno portarsi a casa come ricordo dell’evento e sculture di palloncini omaggiati ai bambini che parteciperanno, in collaborazione con l’associazione di Volontariato Luci nelle Mani
4) Degustazioni di cioccolato modicano in occasione della Festa del Cioccolato di Modica, promossa dal San Lorenzo Mercato
5) ore 18:30 Concertino finale. Esibizione musicale su strada del gruppo Urban Tracks, presso il marciapiede adiacente Via Svizzera
E’ prevista inoltre un Project performance street dell’artista pittore Tommaso Chiappa
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione attiva di BeBeep Advertising, i gestori della pagina Fb “Viale Strasburgo e dintorni” e l’Associazione Isola Felice.
Il programma potrebbe subire della variazioni.