“I dati sulla disoccupazione in Sicilia sono da brivido, l’isola vanta un tasso attorno al 22% mentre a livello europeo siamo nella top ten delle regioni col più alto tasso di disoccupazione giovanile: oltre il 57%. Un dato allarmante che ha meritato ampio spazio nel nostro programma”.
Inizia così un lungo post di Giancarlo Cancelleri, il candidato presidente della regione dei 5 stelle che presneta su facebook il suo programma per il lavoro e per le imprese.
“Ma vogliamo essere chiari, nel nostro programma non troverete ricette miracolistiche o trucchi, troverete tantissime idee realistiche ed ottimi progetti per i disoccupati, per gli inoccupati, per i giovani, i meno giovani e le imprese soffocate dalle tasse, dalla burocrazia, dalla carenza di servizi e dalle infrastrutture praticamente inesistenti.
Sono idee di buon senso, che noi vogliamo seminare per far rinascere il lavoro ed estirpare finalmente la disoccupazione”.
nel sistema della schemastizzazione necessaria sua social, duqnue, cancelleri elenca i primi e più importanti 10 punti pe ril lavoro e per le imprese:
1 – Accesso agevolato al credito attraverso la creazione di un Istituto Regionale per gli Investimenti;
2 – Promozione di una intesa con le imprese allo scopo di incentivare l’assunzione di personale, attraverso la posticipazione dell’inizio della decorrenza del pagamento delle rate del finanziamento concesso dal previsto Istituto Regionale per gli Investimenti, secondo la formula “più assumi e più posticipi”;
3 – Semplificazione amministrativa per avvio nuove imprese e nuovi investimenti;
4 – Migliore utilizzo delle risorse comunitarie,in particolare quelle destinate agli investimenti sulla ricerca scientifica e sulle nuove tecnologie.
5 – Riforma dell’Irsap, l’istituto regionale delle attività produttive, al fine di realizzare un organo di reale promozione e sviluppo delle attività produttive e l’attrazione di investimenti esteri.
6 – Risolvere criticità appalti pubblici (come ad esempio gli eccessivi ribassi);
7 – Conciliazione casa lavoro per sostenere lavoratori e lavoratrici, promozione dei nidi familiari e aziendali e interaziendali, creazione del registro del co-manager per affiancare le mamme;
8. creazione di makerspace, spazi di co-working e incubatori di impresa negli immobili di proprietà della Regione in disuso o sottoutilizzati, per start-up e professionisti.
9 – Rilancio dell’ufficio di Bruxelles: istituiremo il lobbista del cittadino per rappresentare le imprese siciliane e la figura del cacciatore di buyers per cercare compratori esteri disposti ad acquistare prodotti delle aziende siciliane;
10 – Iniziative volte a favorire la partecipazione dei giovani siciliani alla vita attiva e allo sviluppo del territorio , attraverso il finanziamento a fondo perduto, di progetti ideati e realizzati dagli stessi.
Inevitabile la conclusione propagandistico-elettorale: “Ci siamo messi in testa un’idea, vogliamo farvi tornare a casa!
Vi preghiamo di condividere quanto più possibile queste pillole di programma, e di far conoscere a quante più persone possibili le nostre proposte e il nostro programma. #SceglieteilFuturo”.
Leggi qui di seguito tutti i candidati di tutte le liste
LEGGI QUI I LISTINI DI TUTTI GLI OTTO CANDIDATI PRESIDENTE
Lista Siciliani Liberi con Roberto La Rosa
Leggi tutte le interviste elettorali:
Armao contro il listino di Musumeci
Ecco Angelo Cambiano l’ex sindaco di Licata anti abusivi ed oggi 5 stelle
La ricetta di Micari per la Sicilia e la polemica fra con l’ex Rettore
Nasce il ticket Busalacchi Pinsone
L’ex Ministro Cardinale mostra i muscoli, con Micari arriveremo al 40%
Le scelte di Ap e il ticket di La Via con Micari, a BlogSicilia Simona Vicari
I candidati di Idea Sicilia in una lista civica del centro, parla a BlogSicilia Roberto Lagalla
Rinasce l’Udc in Sicilia, Cesa a BlogSicilia: “Liste forti in tutte le province”
Cancelleri a BlogSicilia, ‘Noi pronti a presentare tutti gli assessori prima delle elezioni’
Leggi tutti i sondaggi
Ultimo sondaggio del pd con le liste fa volare Micari
L’ultimo sondaggio a un mese dalle elezioni
Allarme astensionismo per Ipsos e battaglia Musumeci-Cancelleri
La guerra dei sondaggi riservati, Fava presenta il suo che lo vede al 25%
Balzo in avanti di Micari,. il sondaggio riservato del centrosinistra
Fava in crescita, Micari stabile, si allarga la forbice fras Musumeci e Cancelleri
Commenta con Facebook