Via libera ai benefici assistenziali per i disabili gravissimi in Sicilia. Le Aziende Sanitarie Provinciali hanno ultimato la ricognizione delle 31.812 istanze pervenute al 30 gennaio 2018, selezionando come idonee 10.180 domande.

L’Assessore alla Famiglia e ai Servizi sociali Mariella Ippolito ha firmato stamattina il decreto per impegnare la spesa in favore dei ritenuti idonei, che riceveranno così i benefici non ancora erogati al 31 dicembre 2017.

L’Assessore Ippolito, insieme con l’Assessore alla Salute Ruggero Razza, il prossimo giovedì incontreranno le associazioni dei disabili, i familiari e i delegati rappresentati, per illustrare la proposta di decreto che il presidente della Regione Nello Musumeci intende adottare sul tema.

E’ in corso, presso l’assessorato alla Salute, lo studio di un progetto che consenta, sfruttando i Piani Nazionali per la Salute, di poter incrementare il personale delle Unità di Valutazione Multidisciplinari delle Asp, per aumentare il numero dei piani individuali di assistenza previsti dalla legge e procedere in tempi più brevi.