Il problema delle discariche a cielo aperto non è certo cosa nuova per la città di Palermo nè tantomeno per via Due Vanelle che, ormai da anni, ospita una vera e propria discarica abusiva a cielo aperto.

La situazione, diventata insostenibile, aveva visto già due anni fa l’intervento della consigliera della IV circoscrizione Serena Potenza che, preoccupata per la salubrità della zona e la sicurezza dei cittadini, ritenne opportuno contattare l’Ufficio di Igiene.

“Ricopro la carica di consigliere di circoscrizione da quasi dieci anni e purtroppo noto con dispiacere che il problema continua a ripetersi nel tempo – ha fatto sapere la consigliera e portavoce del Pd, che ha aggiunto – nonostante le numerose richieste di bonifica bastano poche ore perché la strada, una volta pulita, torni ad essere invasa dai rifiuti. Un anno fa, sollecitata dal permanere del problema, ho presentato una mozione nella quale chiedevo la creazione di un’area verde che prendesse il posto della discarica a cielo aperto fungendo da deterrente per i cittadini più indisciplinati. Mi auspico che venga finalmente presa in considerazione questa mozione da me presentata ed approvata dal consiglio della IV Circoscrizione e che si provveda nel più breve tempo possibile alla realizzazione di questa area comune”.

Trovare una soluzione definitiva al problema comporterebbe, infatti, anche un grande risparmio economico se si considera che per ogni bonifica la Rap si avvale di circa 2 mila euro.

“Oggi stesso – ha terminato la consigliera Potenza – manderò un sollecito al neo assessore al Verde e all’ambiente Sergio Marino affinché la mia proposta possa finalmente concretizzarsi”.

Articoli correlati