Procede l’organizzazione delle operazioni connesse al disinnesco dell’ordigno bellico rinvenuto nell’area del Castello a Mare. Domenica mattina, dalle 6, partirà l’evacuazione di una vasta area, di circa 400 metri di raggio attorno alla zona di ritrovamento dell’ordigno.

Da oggi è cominciato in tutta l’area un contatto “porta a porta” degli operatori e volontari della Protezione Civile che distribuiscono un volantino (allegato) che è anche in lingua straniera, con alcune informazioni.

Durante l’orario di vigenza saranno temporaneamente sospese le aree pedonali di via Roma, via Maqueda e via Libertà. Dalle 9, l’AMG sospenderà l’erogazione del gas in tutta l’area interessata.

Da sabato pomeriggio e fino alla fine delle operazioni di disinnesco sarà operativo il COC – Centro Operativo Comunale del Comune.

Il piano di protezione civile messo a punto nel corso di diversi incontri coordinati dalla Prefettura, prevede che i cittadini possano usufruire di due centri di accoglienza temporanea presso la scuola Federico II dell’I.C. Politeama e presso il plesso Oreto dell’I.C. Silvio Bocconi.

I mezzi dell’Amat assicureranno il trasporto di quanti non potessero allontanarsi dall’area con un mezzo proprio. I servizi di assistenza potranno essere richiesti a partire dal 26 ai numeri 091.7407793 – 091.7407803

L’area interdetta, che avrà 28 varchi di accesso, sarà presidiata dalla Forze dell’Ordine e in tal senso si svolgerà nei prossimi giorni un incontro di coordinamento presso la Questura.

Articoli correlati