Palermo

Dissesto idrogeologico di Prizzi, il Tar Palermo sblocca i lavori

Sbloccati i lavori da quasi 2 milioni di euro a Prizzi per contrastare il dissesto idrogeologico. Le opere per il consolidamento a valle del corso Finocchiaro Aprile e della via De Gasperi sono stati aggiudicati dal Commissario di Governo.

 

I giudici della prima sezione del Tar di Palermo presieduto da Salvatore Veneziano ha respinto Il ricorso presentato dalle imprese in Ati Fae Costruzioni Srl e Coestra Srl e giudicato legittimo l’esito della gara che aveva visto i lavori aggiudicati alla Consorzio Stabile Geco assistito dagli avvocati Giuseppe Ribaudo e Francesco Carità.

Leggi anche

Blufi, ribaltone in consiglio comunale, la maggioranza assegnata all’opposizione

                                        Francesco Carità avvocato

“Il Tar ha stabilito – spiega l’avvocato Ribaudo – che deve considerarsi corretta l’esclusione dalla gara della ricorrente che ha presentato una polizza fideiussoria intestata soltanto ad un impresa del raggruppamento partecipante, e non a tutte, non essendo sanabile a posteriori.

Leggi anche

Il TAR Palermo bacchetta il Demanio di Agrigento, pratica di sdemanializzazione conclusa dopo 25 anni

Pertanto, la stazione appaltante potrà completare la procedura di gara, aggiudicandola al consorzio primo in graduatoria in possesso di tutti i requisiti di legge, in modo da consentire l’immediato avvio delle lavorazioni.

Con questa decisione potranno essere avviati di lavori per la realizzazione di un opera pubblica urgente e necessaria a tutela della sicurezza dell’intera comunità di Prizzi, ed in particolare della zona a Sud del centro abitato”.

Leggi l'articolo completo