I giudici del Tar di Palermo hanno dato il via libera al servizio di noleggio auto con conducente per disabili nel Comune di Casteltermini. Il rilascio dell’autorizzazione era bloccato da un ricorso ai giudici amministrativi. Adesso è stata accertata la legittimità dell’assegnazione della gara che era stata espletata dell’ente locale. Motivo per cui si potrà dar seguito all’aggiudicazione che era stata congelata in autotutela in attesa del pronunciamento. A presentare questo ricorso contro la decisione del Comune era stata la ditta giunta al secondo posto, la C.F. Viaggi srl, che aveva contestato il punteggio assegnato alla ditta Filippo Mondello che si era aggiudicata quattro autorizzazioni per il servizio di autonoleggio, compreso quello per disabili.

Il contrattacco della prima classificata

Tutto era bloccato da un anno. La ditta Mondello si è costituita in giudizio, assistita dagli avvocati Giuseppe Ribaudo e Francesco Carità, ed ha rilevato a sua volta che la società che aveva proposto il ricorso in realtà sarebbe dovuta essere esclusa perché già in possesso di altra autorizzazione non dichiarata in sede di gara. I giudici della terza sezione, presieduta da Guglielmo Passarelli, estensore Roberto Valenti, hanno respinto il ricorso  e riconosciuto la legittimità dell’operato della commissione del Comune di Casteltermini, ritenendo corretto il punteggio assegnato alla prima classificata.

I legali: “Servizio potrà essere avviato in serenità”

“I giudici amministrativi,  – dicono gli avvocati Ribaudo e Carità – in accoglimento del ricorso incidentale hanno ritenuto che la seconda andava addirittura esclusa per la mancata dichiarazione del possesso di altra licenza, che ai sensi del bando appunto avrebbe dovuto comportare l’espromissione del concorrente dalla gara di che trattasi. Adesso potrà essere avviato un servizio di assoluta necessità sia per l’intera comunità di Casteltermini sia per i Comuni vicini, molti dei quali sono privi di tale servizio, garantendo la trasportabilità dei soggetti disabili in particolare sia per il trasporto scolastico che da e verso gli aeroporti”.

Articoli correlati