• Attività produttive, riconosciuta validità quinquennale per tutti i distretti produttivi
  • Lo ha stabilito un decreto firmato dall’assessore regionale Turano
  • In Sicilia ci sono 23 distretti produttivi

Validità quinquennale per i distretti produttivi della Regione Siciliana. Prorogata al 2025, dunque, la validità per i distretti riconosciuti quest’anno a ottobre: lo ha stabilito un decreto firmato dall’assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano che sancisce una scadenza quinquennale per tutte le filiere riconosciute.

Una scelta strategica che riallinea il sistema

“Con questo provvedimento – spiega l’assessore Turano – abbiamo sostanzialmente riallineato il sistema delle scadenze per i 23 distretti produttivi che era triennale per i tredici più vecchi mentre è quinquennale per i dieci riconosciuti quest’anno. Non si tratta di una mera formalità ma di una scelta strategica che fissa un orizzonte temporale definito per aiutare una programmazione e una progettualità coerente ed unitaria”.

I decreti sul sito della Regione siciliana

I decreti di proroga dei riconoscimenti sono pubblicati sul portale online della Regione siciliana.

L’anno scorso istituita la Consulta

A luglio dell’anno scorso l’assessore Turano aveva istituito la Consulta dei distretti produttivi siciliani. Nell’occasione aveva detto: “Si tratta di un altro passo importante nel percorso di valorizzazione dei distretti che abbiamo tracciato con il presidente Musumeci”.
Con l’istituzione della Consulta, che era arrivata a poche settimane dal riconoscimento dei primi tredici distretti produttivi della Regione Siciliana, di fatto venne attivato l’organismo di coordinamento e concertazione dei distretti riconosciuti per l’attuazione ed il monitoraggio dei patti di sviluppo distrettuale.
“Con questa nuova governance a costo zero – aveva aggiunto Turano – abbiamo adesso un luogo di confronto con i distretti e un valido strumento di lavoro per elaborare efficaci strategie di sviluppo del nostro tessuto produttivo”. Prorogata, dunque, al 2025, come detto, la validità per i distretti produttivi siciliani che adesso potranno concentrarsi sulla promozione delle rispettive eccellenze della nostra Regione.

Articoli correlati