Si è spento nella notte all’età di 83 anni il prof Antonino Buttitta. La notizia è stata data dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ignazio Buttitta fondata proprio da lui e intestata al padre, poeta bagherese di inizio ‘900.

Nino Buttitta è stato docente universitario, antropologo di fama e politico siciliano di rango. E’ stato deputato alla Camera dopo essere stato eletto nelle file del Partito socialista italiano.

Professore emerito dell’Università di Palermo Buttitta è stato anche un linguista. Direttore, fondatore e contributore di numerose collane e riviste, presidente, tra l’altro, del Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani e della Scuola Internazionale di Scienze Umane e consulente di importante case editrici come Sellerio, Palumbo e Flaccovio.

Da ultimo, proprio all’età di 83 anni, gli era stato assegnato a Jesi il Premio Federichino

“Affranto partecipo al dolore dei familiari, di quanti gli hanno voluto bene e ne hanno apprezzato le grandi qualità umane, civili e
culturali, per la scomparsa del Maestro Nino Buttitta: la Sicilia perde uno dei suoi figli migliori, un grande uomo di cultura, un sicilianista convinto un appassionato difensore dei diritti degli ultimi. L’ho incontrato per l’ultima volta 15 giorni or sono, e conservo nella mia mente l’emozione di una bellissima e lunga conversazione con un grande siciliano”. E’ quanto afferma il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta.

“Con Nino Buttitta scompare una delle figure più rappresentative della cultura siciliana. Fine antropologo di fama internazionale e maestro per diverse generazioni di allievi, è stato un grande e appassionato studioso delle tradizioni popolari siciliane. Proprio di recente aveva curato, per conto della Fondazione Federico II, i testi e il coordinamento scientifico della guida turistica ‘Il cammino della passione’, dedicata a 4 itinerari religiosi che si svolgono in Sicilia durante la settimana santa”. Questo il ricordo del presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone.

“E proprio nell’occasione della presentazione del volume mi aveva colpito il giovanile ed emozionante entusiasmo con il quale raccontava la pluralità dei simboli e dei riti che caratterizzano le cerimonie della Pasqua nell’Isola – ha aggiunto -. Per la Sicilia è una grande perdita. Alla sua famiglia vanno le condoglianze mie personali e dell’intera Assemblea regionale siciliana”.

“Con profonda tristezza ho appreso della morte del professor Nino Buttitta, uomo simbolo della cultura siciliana e della capacità di coniugare con grande passione e umanità l’impegno culturale con quella politico e sociale. Palermo e la Sicilia perdono oggi una figura straordinaria, che con il suo amore per la cultura ha ispirato tantissimi giovani e appassionati” ha commentato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.