Lutto nel mondo della cultura e dello spettacolo palermitano. E’ morto questa notte, per un malore improvviso, Vito Parrinello, artista palermitano di 68 anni.
Musicista e fondatore del Teatrino Ditirammu, si definiva ‘custode’ di questo piccolo gioiello di storie e tradizioni nel cuore della Kalsa.

Insieme alla amatissima moglie, la cantante folk Rosa Mistretta, ed ai figli Giovanni, musicista anche lui, ed Elisa, attrice e danzatrice, aveva fatto del Ditirammu, uno dei più piccoli teatri al mondo, la casa degli artisti, palermitani e non solo, che oggi ne piangono la scomparsa e affidano ai social i propri ricordi di Vito e messaggi di cordoglio per la repentina perdita.

Come l’attore Marco Manera che scrive: “Stanotte è andato via un amico, un fratello, un padre. Stamattina una telefonata piena di lacrime me l’ha annunciato. Vito Parrinello non c’è più. Io sono fuori dall’Italia e non posso correre a stringere forte Rosa, Elisa, Giovanni e tutta la grande famiglia del Teatro Ditirammu. Io di quella famiglia sono orgoglioso di far parte e tante volte ho condiviso il palcoscenico con Vito. L’ultima è stata domenica scorsa, con la febbre addosso, ma con lo stesso spirito di sempre, a raccontare, a cantare, a giocare improvvisando. Stamattina sono corso dentro la prima chiesa ed ho pregato per lui. Lui che mi ha accolto, che mi ha aiutato, che mi ha trasmesso energia positiva, che mi ha insegnato, che mi ha donato amicizia, che mi ha lasciato un vuoto incolmabile. Non sarò accanto a lui in questo momento terribile ma ho la certezza che lui è e sarà sempre accanto a me, nella mia vita e ogni volta che salirò sul palcoscenico. Ciao Vituzzo mio. Riposati”.

“Con grande dolore apprendo della prematura scomparsa di Vito Parrinello. Un uomo gentile, poeta di vita, che ha donato a noi tutti tantissimo. Insieme a sua moglie e compagna d’arte Rosa Mistretta, aveva creato il Teatrino Ditirammu un angolo di gentilezza, accoglienza e bellezza, trasmessa a chiunque avesse avuto la fortuna di parteciparvi.
Ricordo ancora con grande emozione lo spettacolo Martorio, il cunto dedicato a Kantor, la Lapa Teatro e tanti altri momenti di gioia e arte in festa. Gli stessi valori ed il talento li ha trasmessi ai suoi figli, Elisa e Giovanni che ne portano avanti il progetto di vita. A loro ed a Rosa va il mio pensiero, ed a Palermo che perde una delle sue anime più nobili”.

Lo ha dichiarato l’Assessore alla Cultura, Andrea Cusumano, “affranto per la perdita” di Vito Parrinello.

“Sono profondamente addolorato per la morte di un grande artista ed uno straordinario caposcuola, un interprete della migliore tradizione culturale ed artistica siciliana e palermitana. Vito è stato un uomo buono e generoso, che ha dato prova di grande impegno e sensibilità. A Rosa, Elisa e Giovanni un abbraccio affettuoso a nome di tutta la Giunta comunale.” Lo ha detto il Sindaco Leoluca Orlando.