A liste chiuse e candidature presentate nel centrodestra rischiano di esplodere tutte le tensioni sopite durante la fase di trattativa in vista delle elezioni nelle ex province. Elezioni che si svolgeranno con consultazioni di secondo livello (alle urne solo i consiglieri comunali) il prossimo 27 aprile.
Caruso “Nessuna spaccatura nelle giunte locali”
Così il Segretario Regionale di Forza Italia, Marcello Caruso, sente l’esigenza di intervenire in vista proprio delle ormai imminenti elezioni provinciali per ribadire i valori e gli impegni del partito.
“Forza Italia ha sempre espresso con chiarezza la propria posizione a favore di elezioni provinciali di primo livello, puntando a garantire l’unità della coalizione di centrodestra. In queste elezioni provinciali, fattori istituzionali, normativi e politici hanno delineato un contesto diverso, in cui è comprensibile che ciascuna forza agisca secondo le specificità territoriali”.
Le decisioni locali non avranno conseguenze regionali o nelle giunta municipali
“Le decisioni assunte da Forza Italia nelle realtà amministrative guidate da sindaci azzurri non comporteranno alcuna rottura nelle giunte municipali esistenti. Confidiamo fermamente che tutti i partiti manterranno lo stesso atteggiamento e che non si verificheranno problemi nelle coalizioni già consolidate a seguito delle elezioni amministrative. Ribadiamo con forza la nostra fedeltà ai valori e agli impegni assunti con gli elettori, che hanno scelto i nostri amministratori per competenza, esperienza e programmi definiti in chiari patti di coalizione”.
Una precisazione che si rende necessaria alla luce delle tensioni crescenti non tanto a livello regionale quanto, proprio, nelle giunta comunali a partire da Caltanissetta.
Centrodestra si manterrà certamente coeso
“Il centrodestra – conclude il leader degli azzurri siciliani – si manterrà certamente coeso a tutti i livelli. Auspichiamo che tutte le forze politiche dimostrino unità di intenti, anche nelle diversità, mantenendo fede agli impegni con i cittadini. Solo così potremo garantire stabilità e risposte concrete alle esigenze delle comunità”.
Commenta con Facebook