Incontro odierno Pd-Psi nell’ambito delle consultazioni avviate dal segretario del partito democratico Fausto Raciti con i partiti alleati in vista delle regionali di autunno. Fausto Raciti con Nino Oddo e Carlo Vizzini (rispettivamente segretario regionale Psi e presidente nazionale), hanno concordato sulla esigenza di un perimetro politico ampio della coalizione che vada dal centro moderato alle forze di sinistra insieme alle quali si sono vinte le recenti amministrative di Palermo.

La delimitazione delle forze aderenti alla coalizione e’ ritenuta pregiudiziale rispetto alla scelta del candidato presidente. Le primarie non sono piu’ a giudizio di entrambe le segreterie regionali uno strumento utilizzabile dati i tempi e i passaggi politici in corso.

La scelta puo’ ricadere su un esponente del Pd o su un nome esterno che consenta ulteriori aggregazioni sociali e politiche. Occorre seguire il metodo della concertazione, permanendo l’indisponibilità del presidente del Senato Pietro Grasso.