Crescono le sigle non confederali nelle elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie nelle aziende pubbliche. La Fials è forse il sindacato autonomo che cresce di più in questa tornata.

Si conferma primo all’interno dell’ARPA Sicilia con 92 voti di lista e 5 seggi assegnati, conquistando un seggio in più rispetto alle ultime elezioni del 2015 dove già si era piazzata in testa rispetto alle altre sigle sindacali, diventa primo sindacato all’Ospedale Villa Sofia- Cervello. Si conferma il secondo sindacato all’ASP Palermo con 810 voti di lista, contro i 708 dell’ultima tornata elettorale del 2015, conquistando così 2 seggi in più per un totale di 12 rappresentanti Fials eletti nella RSU a fronte di un totale di 42. In calo tutte le altre sigle perdono rappresentanti (Cisl scende a 16 mentre la Cgil e la Uil perdono 2 seggi a testa).

Proprio all’Asp Palermo Giuseppe Forte è risultato il primo degli eletti in assoluto rispetto ai candidati di tutte le sigle ottenendo ben 287 voti personali. Il più amato dal personale.

Altro dato quello dell’Istituto Zooprofilattico di Sicilia, dove ottiene, rispetto alle precedenti RSU, un seggio in più salendo da 2 a 3.  All’Arnas Civico sono 136 i voti di lista contro i 50 di tre anni fa, che fanno scattare un seggio in più, salendo così a 2 rappresentanti RSU.

“Una vittoria annunciata – dichiara Enzo Munafo ‘ segretario provinciale della Fials Sanita – che arriva grazie all’impegno costante che giorno dopo giorno la Fials ha saputo mantenere con i lavoratori ,sostenendoli e tutelandoli da ogni forma di penalizzazione o lesione di diritti attinenti il rapporto di lavoro . Ma soprattutto dimostrando la capacità di essere portatori di proposte ed idee costruttive e concrete, atte ad individuare soluzioni rispetto ai problemi e alle criticità presenti nelle aziende ospedaliere ”

“Abbiamo ricevuto un mandato – continua Munafò – e lo rispetteremo fino in fondo. Ringraziamo per la fiducia tutti i lavoratori che hanno votato le nostre liste ed i nostri candidati della Fials”.

“Queste elezioni – conclude Munafò – rappresentano un segnale molto positivo che testimonia il legame Lavoratore – Sindacato che in questi anni si è irrobustito. Un grande ringraziamento va a tutti i candidati proposti nelle liste e ai neo eletti vanno I miei migliori auguri di buon lavoro per il delicato mandato che sono chiamati ad espletare, certi che assieme alla Segreteria provinciale di Palermo saranno interpreti dei bisogni e delle istanze di tutti i colleghi”