La nota di Mario Attinasi

Emergenza Coronavirus, lo scenario è “apocalittico” per le imprese siciliane

“L’emergenza Coronavirus rischia di condannare al fallimento le aziende siciliane che così saranno costrette a licenziare migliaia di persone, facendo sprofondare l’economia di tutta la regione”. È uno scenario apocalittico quello presentato dal presidente di Assoimpresa, Mario Attinasi, al termine di una riunione del direttivo in videoconferenza. Uno scenario che “la politica, a tutti i livelli, non riuscirà a scongiurare con i ‘pannicelli caldi’ sinora proposti”.

Secondo Assoimpresa servono interventi drastici a sostegno delle imprese. “Blocco delle tasse e dei canoni di locazioni, pagamenti più veloci e lotta ai furbetti”. questo l’appello lanciato dall’associazione.

“Chiediamo al governo regionale ma anche ai Comuni di adottare provvedimenti realmente efficaci – continua Attinasi –. Bisogna sospendere immediatamente tutte le tasse locali e i canoni di locazione ma, cosa ancora più importante, è necessario sbloccare i pagamenti delle pubbliche amministrazioni verso le imprese: in un momento così drammatico, in cui tante aziende rischiano di non riaprire più, non è accettabile che i crediti non vengano onorati”.

Leggi anche

Ztl notturna ai nastri di partenza, Assoimpresa sul piede di guerra “Pronti a ricorrere al Tar”

Assoimpresa continua a chiedere il contrasto al mondo del sommerso e pone l’accento su “un sistema economico che è completamente da rivedere a cominciare dal modello fiscale, ormai insostenibile per imprese e famiglie, a favore di un nuovo modello culturale in cui tutti facciano il proprio dovere di cittadini mettendo da parte egoismi e personalismi”. Un “nuovo paradigma con l’obiettivo di rendere il nostro Paese un esempio positivo dal punto di vista culturale, sociale ed economico”.

Leggi l'articolo completo