“Sull’emergenza finanziaria nella quale versano le province siciliane il governo nazionale dica in commissione Bilancio, alla Camera, dove stiamo discutendo la proposta di legge di Forza Italia a firma Germanà, cosa intende realmente fare per risolvere la drammatica situazione”.

Così, in una nota, la deputata di Forza Italia Stefania Prestigiacomo. “Il tempo degli annunci estemporanei, vaghi – aggiunge – di cui leggiamo in Sicilia da parte di esponenti del governo nazionale è abbondantemente scaduto. Le province siciliane hanno subito una intollerabile e grave disparità di trattamento dal punto di vista dei tagli finanziari rispetto alle altre regioni d’Italia che si ripercuotono pesantemente sulla fruizione di servizi essenziali costituzionalmente rilevanti. Scuole cadenti e senza riscaldamento e strade dissestate. Forza Italia non arretrerà di un solo millimetro su questo tema e chiediamo con forza che l’esecutivo e la sua maggioranza si pronuncino al più presto per scongiurare vere e proprie sollevazioni popolari”.

La crisi finanziaria delle ex Province siciliane al momento rischia di trascinare nel baratro anche i conti della Regione oltre a causare danni e disagi ai cittadini privati di servizi essenziali. Nei giorni scorsi la crisi è stata al centro di una riunione con la deputazione siciliana convocata dal presidente della Regione

Articoli correlati