Il Presidente della Regione Renato Schifani sempre più vicino alla nomina a commissario straordinario per l’emergenza rifiuti in Sicilia.
Emendamento approvato all’alba
“L’emendamento al dl Energia che consentirà al Governo nazionale di nominare il Presidente della Regione commissario per la costruzione dei termovalorizzatori in Sicilia è stato approvato dalle Commissioni Attività produttive e Ambiente di Montecitorio alle prime luci dell’alba” conferma Nino Minardo, deputato della Lega e Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati che continua “Con la nomina di un Commissario con poteri veri siamo al punto di svolta nella gestione dei rifiuti in Sicilia”.
“Ringrazio i colleghi deputati Andrea Barabotti e Francesco Battistoni – continua Minardo – per aver portato avanti nelle commissioni riunite Attività produttive e Ambiente questo emendamento che non solo consentirà al Presidente della Regione Siciliana di diventare commissario ma gli conferirà anche poteri reali che determineranno tempi rapidi per la costruzione di questi impianti che sono fondamentali per cambiare finalmente la gestione dei rifiuti in Sicilia”conclude.
Si è trattato di un emendamento la Dl energia che permetterà di conferire poteri speciali al governatore siciliano con il chiaro mandato di realizzare, in tempi brevi, i termovalorizzatori.
Una nomina attesa
Una nomina attesa da tempo che lo stesso Schifani aveva indicato come in dirittura d’arrivo. La notizia l’aveva fornita lui stesso venerdì scorso in occasione della conferenza stampa per trarre il bilancio di un anno di governo. La nomina non sarebbe governativa ma legislativa. Almeno questo prevede l’emendamento al decreto legge Energia presentato dal deputato di Forza Italia Francesco Battistoni e altri e adesso approvato.
Blitz notturno
Parlano di blitz notturno le opposizioni e in particolare il segretario regionale del Pd Barbagallo che già ieri si era scagliato contro questa scelta e adesso attacca su tutti i fronti.
“Si è trattato di blitz notturno e maratona no stop in commissione congiunta Ambiente-Attività produttive per nominare Schifani commissario straordinario” scrive sui social.
“Una situazione incredibile, mai successo in questa legislatura! E altri 800 milioni del FSC destinati alla Sicilia vengono scippati – ancora una volta – alle infrastrutture e dirottati sui rifiuti scavalcando il parlamento siciliano e gli enti locali tutti”
Schifani commissario per accelerare costruzione impianti
L’emendamento del relatore al “decreto energia” approvato questa notte dalle commissioni Ambiente e Industria della Camera prevede la nomina del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, a commissario straordinario per “il completamento della rete impiantistica integrata” e per “la realizzazione e localizzazione di nuovi impianti di termovalorizzazione di rifiuti”.
Gli uffici di Palazzo d’Orléans precisano che, a differenza di quanto riportato da alcuni organi di stampa, le competenze in materia di gestione dei rifiuti della Regione e degli enti territoriali, quindi, non cambiano.
La nuova disposizione legislativa, pronta per essere votata dall’Aula, interviene infatti per accelerare, sempre nel rispetto delle norme, le procedure di costruzione dei termovalorizzatori, che risolveranno la situazione di emergenza, evitando il costoso trasferimento dei rifiuti all’estero. Un iter già sperimentato dal precedente governo nazionale con Roma Capitale. L’incarico di commissario avrà una durata di due anni, prorogabile.
Buona notizia per tutta la Sicilia
“La modifica normativa apportata al DL energia, che permetterà la nomina del Presidente Schifani quale Commissario per la realizzazione dell’impiantistica necessaria a superare per sempre l’emergenza razionalizzare il sistema di smaltimento dei rifiuti in Sicilia è davvero una buona notizia per tutta la Sicilia” dice Stefano Pellegrino, presidente dei deputati di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana.
“Finalmente si fa un gesto concreto nella giusta direzione, gettando le basi per quella svolta da tanto, troppo tempo attesa in un settore chiave per la vita delle nostre comunità, per i servizi ai cittadini, per la sostenibilità degli Enti locali.
Avere un Commissario con poteri operativi speciali e con la possibilità di agire in tempi brevi con procedure semplificate rappresenterà davvero un punto di svolta. Ci auguriamo, e in questo sarà certamente massimo l’impegno di Forza Italia, che il Parlamento arrivi quanto prima all’approvazione definitiva del provvedimento che darà la possibilità al Governo di procedere velocemente alla nomina”.
Commenta con Facebook