Emergenza rifiuti in Sicilia – L’ulteriore potenziamento di personale RAP a Bellolampo e al TMB, unito al ricorso ad un tritovagliatore mobile e alla collaborazione con il Dipartimento regionale e le amministrazioni interessate, rende possibile la ripresa dell’utilizzo di Bellolampo da parte dei 27 comuni del palermitano, che già da questa mattina stanno lentamente riprendendo il conferimento.

E’ un altro piccolo passo verso il superamento di una emergenza senza fine, ma comunque un provvedimento tampone mentre non si vedono ancora interventi a medio e lungo termine per uscire dall’impasse.

Ma sempre oggi riapre dopo due mesi di chiusura anche la discarica di Siculiana grazie ad una ordinanza in emergenza e ad alcuni lavori per la messa in posa di impianti TMB mobili in attesa di impianti fissi. Questo dovrebbe consentire in qualche giorni, di portare la capacità di smaltimento giornaliero appena al di sopra delle produzione. resterà da smaltire un consistente arretrato

Intanto è protesta a vari livelli contro le ordinanze del presidente della Regione. “Forza Italia è pronta a mobilitarsi, al fianco dei commercianti e degli operatori turistici siciliani, contro la disposizione del presidente della Regione Crocetta, che vieta a negozi, alberghi, bar, ristoranti e ad ogni altro esercizio commerciale, il conferimento ai comuni dei propri rifiuti, con l’obbligo di provvedere in autonomia stipulando onerosi contratti”. Lo annuncia il capogruppo all’Ars di Forza Italia, Marco Falcone che boccia la scelta del governo regionale.

Mentre i rifiuti che la Sicilia voleva spedire in Piemonte potrebbero essere dirottati in Toscana, arriva un nuovo report con crocetta che annuncia un altro piccolo passo nel territorio di Melilli. “Dall’ultimo report, risulta migliorata la situazione dei conferimenti a Melilli da parte di alcuni comuni del palermitano che conferiscono normalmente a Bellolampo”.

“Sono già arrivate – dice il governatore – 200 tonnellate a fronte delle 300 stimate. Alcuni comuni però non hanno conferito e spero non abbiano accumulato rifiuti. Probabilmente il sistema comincia ad allinearsi”.

mav