In estate si registra un drastico calo di donatori di sangue in Sicilia. Un fenomano che provoca ritardi e disagi nelle trasfusioni per chi ne ha bisogno. Sono circa 300 le persone affette da talassemia e anemia falciforme che necessitano di trasfusioni ogni 15 giorni presso l’Ospedale Cervello di Palermo. A questi si aggiungono i pazienti sottoposti a trapianto di midollo presso l’Ospedale Cervello e l’Ismett.

Testimonianze toccanti di chi ha bisogno di trasfusioni

Le testimonianze di un bambino e di una mamma malati di talassemia, che raccontano la sofferenza e le difficoltà causate dai ritardi nelle trasfusioni durante l’estate, sono toccanti e ci fanno capire l’importanza di donare. “Sono sempre stanco, vedo gli altri bambini giocare mentre io aspetto in ospedale la mia ‘ricarica’ di sangue” dice il bimbo. “Non riesco ad alzarmi dal letto e ad accudire i miei figli a causa dell’anemia” racconta la mamma.

L’importanza di donare sangue

Donare sangue permette di salvare vite e regalare speranza a chi soffre. Bastano pochi minuti del proprio tempo per compiere un gesto di solidarietà che può fare la differenza per tante persone bisognose di trasfusioni.

Come e dove donare sangue a Palermo

Per donare basta recarsi all’Ospedale Cervello, reparto di Medicina Trasfusionale, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12, oppure al Centro fisso di via Pecori Giraldi 18, previa prenotazione telefonica. Se non si è mai donato prima, si può fare la pre-donazione: un colloquio con un medico e un prelievo di sangue. Dopo alcuni giorni si verrà poi richiamati per la donazione vera e propria. In un momento difficile come l’estate, con le partenze per le vacanze, è importante ricordarsi di questo gesto di solidarietà che può salvare delle vite o migliorarne sensibilmente la qualità. Pochi minuti del proprio tempo, un piccolo gesto dal grande valore. Donare sangue significa donare speranza e futuro.