La realtà di migliaia di madri latino-americane, costrette ad andare da sole in Europa alla ricerca di una stabilità economica e le conseguenze nella relazione transnazionale a lunga distanza con i loro figli e le loro figlie.

E’ questo il tema “En Tránsito”, film spagnolo del 2016 di Oskar Tejedor (87’), che sarà proiettato mercoledì 25 gennaio alle 19 presso la sede dell’Instituto Cervantes di Via Argenteria Nuova 33 di Palermo.

L’iniziativa rientra nella rassegna  cinematografica “Ir más allá”, nata dalla collaborazione tra l’Instituto Cervantes e il “Sole Luna Doc Film Festival” che si svolgerà ogni mercoledì fino al 15 febbraio. Il titolo della rassegna fa riferimento alla capacità degli esseri umani di superare limiti e confini, non solo materiali. ‘Andare oltre’ significa anche superare barriere, superarsi nei propri limiti fisici, riuscire a lavorare su una ‘disabilità’ che diventa davvero una ‘diversa abilità’’.

“En Tránsito”, nello specifico presenta situazioni estreme di cui non si parla o che non si conoscono, ma che hanno ripercussioni significative sulla vita di tante famiglie. Il film sarà proiettato nella versione originale in lingua spagnola con sottotitoli in italiano e inglese.

Quattro appuntamenti per sei documentari, per conoscere storie di superamenti e vittorie, con ingresso libero.