Un’ambulanza donata come segno di solidarietà fra le istituzioni della città. Questo è il gesto fatto dall’ENAV nei confronti dell’ospedale Policlinico di Palermo. Mezzo di soccorso presentato questa mattina davanti alla sede istituzionale dell’Accademia delle Scienze Mediche e che è stato acquistato attraverso i fondi raccolti proprio dall’ente nazionale assistenza voli. Una cifra di circa 125.000 euro. Di questi, 95.000 euro sono serviti all’acquisto dell’ambulenza, mentre la quota restante sarà impiegato per acquisire un mezzo elettrico per il trasporto interno. Presenti alla cerimonia il Commissario straordinario dell’AOUP Maurizio Montalbano, l’amministratore delegato di ENAV Pasqualino Monti, il presidente della Scuola di Medicina, Marcello Ciaccio, e l’ex commissario per l’Emergenza Covid di Palermo, Renato Costa.

Donata ambulanza al Policlinico di Palermo

Soddisfatto il Commissario del Policlinico Maurizio Montalbano, che commenta: “I gesti di generosità vanno sempre sottolineati e l’incontro di oggi ci consente di ringraziare il dottore Pasqualino Monti, AD di ENAV, per aver donato un’ambulanza alla struttura commissariale di Palermo per l’emergenza Covid-19 e il dottore Renato Costa per avere, a sua volta, trasferito il mezzo nella disponibilità dell’Aoup. ENAV ha donato 125mila euro, con la somma residuata dopo l’acquisto dell’ambulanza, costata 95.770,00 euro, l’Azienda ospedaliera universitaria sta provvedendo all’acquisto di un mezzo elettrico per il trasporto interno”.

Sulla stessa linea l’amministratore delegato di ENAV Pasqualino Monti. “Credo che le aziende come la nostra, oltre alla propria mission, ovvero la gestione dello spazio aereo nazionale e garantire la sicurezza dei voli, debbano anche avere un’attenzione di carattere sociale verso i territori in cui operano e manifestare un sostegno alle istituzioni locali e a strutture come quella in cui ci troviamo oggi. Il contributo di ENAV SpA, e della sua classe dirigente, al Policlinico Giaccone si inserisce in un programma più ampio di supporto alla comunità che abbiamo intrapreso già da qualche tempo e che continuerà certamente nei prossimi anni”.

Una donazione che spiega così l’ex commissario per l’emergenza covid Renato Costa. “La collaborazione tra la struttura commissariale della città metropolitana di Palermo e l’ENAV è iniziata sin da subito con presidi fissi di tamponi prima e vaccini poi presso l’aeroporto di Punta Raisi, così come con l’Autorità portuale presso il porto di Palermo. La donazione dell’ambulanza alla struttura commissariale prevedeva che a fine emergenza la stessa fosse destinata a una azienda della città metropolitana. A me è sembrato ovvio indicare come destinazione finale della donazione il Policlinico “Paolo Giaccone” in quanto, prima della fiera del Mediterraneo, la sede del Commissario straordinario per l’emergenza Covid era allocata presso locali dell’Aoup e poi perchè dipendente dell’Azienda ospedaliera universitaria”.