Primarie del centrodestra si, primarie del centrodestra no. Al quesito al momento non è possibile rispondere: il dibattito nella coalizione è aperto, ma non è ancora chiaro cosa realmente accadrà.

Al momento, però, una certezza c’è: le primarie del centrodestra per scegliere il prossimo candidato a governatore della Sicilia non hanno più un coordinatore. Marco Falcone, infatti, designato da Gianfranco Miccichè ha rassegnato le proprie dimissioni con una lettera che riportiamo integralmente.

“Cari Amici, prendendo atto che ad oggi in Forza Italia, Partito di maggioranza della coalizione di cdx, vi sono ampie opinioni discordi sulla scelta del sistema delle primarie per la designazione del candidato Presidente alle prossime elezioni regionali, non posso più adempiere al mandato di Coordinatore del Comitato Organizzatore a cui mi avevate nominato. In effetti, malgrado abbia ricevuto espresso incarico dal Commissario regionale di Forza Italia, on. Gianfranco Micciche’, in varie occasioni e, in particolare, nella riunione ufficiale del tavolo politico con gli alleati, tenutosi in data 13 febbraio 2017, presso la sede ARS di FI, ritengo indispensabile un necessario approfondimento della questione, particolarmente dibattuta, sia a livello nazionale che regionale. Onde evitare, quindi, possibili strappi all’interno della coalizione si ritiene opportuno che, per adesso, ogni determinazione sia rinviata”.

Si tratta dell’ennesima tegola che colpisce la macchina organizzativa delle primarie del centrodestra: già Schifani, qualche giorno fa, aveva criticato il metodo giudicandolo “sbagliato per riunire la coalizione” .

Articoli correlati