Un’infiorata rappresentante il logo araldico della Polizia di Stato dedicato alle vittime delle stragi di Capaci e via D’Amelio è stata inaugurata questa mattina presso il Piano della Cattedrale. Lo hanno realizzato i Maestri Infioratori di Noto. Si tratta di una delle tante iniziative in programma per il trentennale delle due stragi.

L’infiorata fa parte della manifestazione “Vele al Vento” promossa dall’Associazione “Quarto Savona 15”, dall’Associazione “Cassaro Alto” e dall’Associazione “Cassaro D’Amare”. Subito sono state mostrate le foto dei Caduti della Strage di Capaci e di via D’Amelio dagli alunni del Liceo Classico Vittorio Emanuele II con letture, momenti musicali e presentazioni a cura degli Istituti scolastici che prenderanno parte all’iniziativa.

Gli eventi continueranno oggi pomeriggio con l’inaugurazione dal parte del Questore della provincia di Palermo, Leopoldo Laricchia,  del Chiostro della Questura, alla presenza dei familiari della vittime e delle autorità locali, un’opera realizzata dal maestro Nicolò Giuliano, in omaggio ai Caduti di Capaci e via D’Amelio.

Tutte queste sono iniziative che precedono la vera cerimonia di apertura del trentennale delle due stragi che si svolgerà stasera alla presenza del Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Lamberto Giannini, con l’esibizione della Banda della Polizia di Stato, in un concerto organizzato presso la Chiesa dello Spasimo, dedicato alla memoria di tutte le vittime e dei poliziotti caduti nella terribile estate del 1992. Il momento musicale sarà presentato dal giornalista Salvo La Rosa e nel corso dello stesso l’attore Alessio Vassallo leggerà un monologo.