“Dalle intercettazioni telefoniche inserite nell’ordinanza che è pubblica emergono rapporti concreti tra il candidato del M5s Li Destri e il cugino presunto capomafia sotto processo. Quest’ultimo lo rassicura su una presunta richiesta di pizzo nei confronti del parente”. Così il candidato della sinistra a governatore, Claudio Fava, mostrando in conferenza stampa l’ordinanza nell’ambito dell’operazione “Black cat” che coinvolge il presunto capomafia Giacomo Li Destri.

“Dopo avere letto l’ordinanza . continua Fava – ho capito perché Cancelleri in questa campagna elettorale non ha mai parlato, come ho fatto io più volte, di Riccardo Pellegrino, che è candidato nella lista di Forza Italia a Catania mentre il fratello è sotto processo per associazione mafiosa”.

E rivolgendosi a Cancelleri, Fava aggiunge: “Se non ve ne siete accorti è una tragedia, se ve ne siete accorti capisco perché Cancelleri si è limitato a fare i nomi di noti ‘impresentabili’ e sul tema della parentela volava e non metteva piedi per terra”.

“La nostra è l’unica lista trasparente. Anche quella di Cancelleri ha ombre e opacità, così come in quella di Micari ci sono candidati che volevano tagliare le tasse agli amici quando erano sindaci”.

 

Non ci sta il candidato pentastellato chiamato in causa”Siccome la macchina del fango si è già attivata, deve essere chiara una cosa: non ho più rapporti con mio cugino da quasi trent’anni per motivi familiari che chiedo a tutti di rispettare. Lui è stato coinvolto nell’inchiesta ‘Black cat’ e dagli stessi atti emerge come lui stesso chieda notizie di me ad altre persone”.

Lo scorso luglio il pm ha chiesto 14 anni di reclusione per il cugino omonimo Li Destri. ”Non ho mai pagato, né tantomeno mi è mai stato chiesto ‘pizzo’ in alcuna forma – prosegue Li Destri – Per un semplice motivo: avrei subito denunciato. E questo è stato messo anche a verbale di fronte ai carabinieri. La mia azienda ha il certificato antimafia ed è nella ‘White list’ della prefettura. Non ho nulla da nascondere, né posso certo rispondere io di eventuali colpe di altri. Non sarà qualche schizzo di fango ad arrestare la riscossa del popolo siciliano”.

Ma dopo l’insistenza di Fava Li Destri va ben oltre “Sono stato sentito dai carabinieri immediatamente dopo l’arresto di mio cugino. A loro ho confermato di non avere più rapporti con lui da quasi trent’anni. È tutto a verbale, Fava può andare a cercarselo. Così come non gli può sfuggire che, se così non fosse, sarei stato denunciato per aver detto il falso. È evidente l’intento diffamatorio delle frasi di Fava per questo ho dato mandato ai miei legali di querelarlo”.

Ma Fava controreplica”Come e quanto i due cugini Li Destri si siano frequentati lo valuteranno i giudici. Resta come un macigno l’assoluta inopportunità di candidare nella lista dei 5Stelle un imprenditore edile cugino di primo grado di un capomafia delle Madonie arrestato e sotto processo. Gli scrupoli morali che valgono per i candidati di Musumeci a maggior ragione dovrebbero valere per Cancelleri che da mesi parla di onestà a casa degli altri”.

“Se Cancelleri sapeva e ha taciuto è grave; se non sapeva è peggio: chi non si accorge della pericolosità di queste relazioni familiari all’interno della propria lista come farebbe ad accorgersi dei comitati d’affare mafiosi nella spesa pubblica della Regione? Quanto all’annunciata querela di Li Destri, è il solito modo di buttare il pallone in tribuna”.

“Dispiace che Fava si presti alla  macchina del fango a servizio di Musumeci e dei suoi  impresentabili. E dispiace ancora di piu’ che lo faccia con evidente dolo” scrive su Facebook il candidato alla presidenza del M5S Giancarlo Cancelleri.

“Li Destri infatti ha  messo a verbale di non aver ne’ pagato, ne’ ricevuto richieste di pizzo ed e’ soprattutto noto a tutti che non e’ mai stato  incriminato per favoreggiamento – aggiunge -. Fava conosce  benissimo l’orientamento ormai consolidato negli anni della procura di Palermo, la stessa che ha istruito il processo, di denunciare chi nega il pagamento del pizzo e siccome Li Destri  non e’ stato incriminato cio’ che sostiene Fava e’ falso. Solo fango!”.

LA CAMPAGNA DEGLI SCHIZZI DI FANGO

Leggi qui di seguito tutti i candidati di tutte le liste

LEGGI QUI I LISTINI DI TUTTI GLI OTTO CANDIDATI PRESIDENTE

Liste Pd

Liste Ap-Centristi

Lista Pdr-Sicilia Futura

Lista Micari  (ricusata a Messina)

Liste Udc

Lista Forza Italia

Lista Diventerà Bellissima

Lista FdI – NcS

Lista Autonomisti e popolari

Lista Movimento 5 Stelle

Lista Cento Passi

Lista Noi con Busalacchi (ricusata)

Lista Siciliani Liberi con Roberto La Rosa

Lista Civica per il Lavoro (ricusata)

Lista Casa Pound (ricusata)

Leggi tutte le interviste elettorali:

Roberto La Rosa corre per gli indipendentisti: “Vi sorprenderemo e vinceremo le elezioni”

Ecco Angelo Cambiano l’ex sindaco di Licata anti abusivi ed oggi 5 stelle

La ricetta di Micari per la Sicilia e la polemica con l’ex Rettore

L’ex Ministro Cardinale mostra i muscoli, con Micari arriveremo al 40%

Le scelte di Ap e il ticket di La Via con Micari, a BlogSicilia Simona Vicari

I candidati di Idea Sicilia in una lista civica del centro, parla a BlogSicilia Roberto Lagalla

Rinasce l’Udc in Sicilia, Cesa a BlogSicilia: “Liste forti in tutte le province”

Cancelleri a BlogSicilia, ‘Noi pronti a presentare tutti gli assessori prima delle elezioni’

Fava a BlogSicilia, ‘Io unico candidato di sinistra alternativo ai candidati di destra Musumeci e Micari e al democristiano Cancelleri’