Il Festino di Santa Rosalia è alle porte. L’attesa sarà accompagnata da 12 giorni di manifestazioni religiose e non, a partire dal (4 luglio).

Il programma, reso noto in questi giorni giorni, prevede:

Il (4 luglio) si svolgerà una messa nella Cappella di S. Rosalia alle 7.30 mentre alle 18 in Cattedrale a Palermo.

Venerdì, (8 luglio), alle 7.30 inizieranno le celebrazioni nella Cappella di Santa Rosalia.
Nel pomeriggio verrà inaugurata, alle 17, la mostra “L’Arte nella Misericordia” a cura del Centro Diocesano delle Confraternite e della Galleria d’Arte Studio 71 di Palermo.
Alle 18 monsignor San Filippo Sarullo, parroco della Cattedrale, celebrerà una messa con tutte le confraternite dell’Arcidiocesi intitolate a Santa Rosalia.
Seguirà la solenne processione dell’urna argentea della Santuzza, che dalla Cappella verrà collocata nei pressi dell’altare della Cattedrale.
Sempre alle 18 Corrado Lorefice, l’arcivescovo di Palermo, presiederà una funzione in occasione della professione solenne delle Sorelle Francescane del Vangelo.

Domenica (10 luglio) è prevista la messa per la Beatificazione della Madre Maria di Gesù Santocanale, fondatrice della congregazione Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes. A celebrare la messa sarà l’arcivescovo Lorefice.

Lunedì (11 luglio) alle 18 il parroco della Parrocchia Maria Santissima della Lettera dell’Acqua Santa, Don Marco Lupo, presenzierà alla funzione prevista con la partecipazione delle parrocchie Madonna della Provvidenza, Maria Santissima Regina degli Apostoli, Nostra Signora della Consolazione, Sant’Antonio di Padova, Santa Margherita, Santa Susanna.
Alle 21, invece, si esibiranno i “Sancte Joseph” e i “S. Ignazio di Loyola”, guidati dal maestro Mauro Visconti.

Martedì alle 18 si svolgerà la messa di Don Giuseppe Di Giovanni, parroco della Parrocchia San Basilio Magno in Palermo a cui parteciperanno anche le parrocchie di San Carlo Borromeo, Santissimo Crocifisso, Sant’Oliva e Maria Santissima Mediatrice.
Alle 21 è prevista una funzione a Piazza Monte di Pietà.

Mercoledì 13 si svolgerà la messa alle 11 a Palazzo delle Aquile, presieduta dall’arcivescovo Lorefice, a cui parteciperà Leoluca Orlando, i membri del Consiglio Comunale, le autorità civili e militari. Presente anche il coro della polizia municipale di Palermo “San Sebastiano”, diretto da Serafina Sandovalli.
Alle 12 si svolgerà il tradizionale omaggio floreale dei vigili del fuoco alla statua di Santa Rosalia, posta in cima al Palazzo delle Aquile, con il suono festoso dei tamburi.
Alle 18 in Cattedrale si celebrerà la messa presieduta da Don Pietro Scaduto, parroco della chiesa San Giacomo La Marina in Santa Maria La Nova con la partecipazione delle parrocchie della zona pastorale: Sant’Anna la Misericordia, Sant’Antonio Abate, San Francesco d’Assisi, San Mamiliano, Santa Maria della Pietà, San Nicolò da Tolentino, Santissima Trinità – La Magione.

Il (15 luglio) è il giorno dedicato ai riti religiosi in onore della Patrona palermitana
Alle 7.30 si svolgerà l’Alborata, rito che prevede alcuni fuochi d’artificio.
Alle 11 l’arcivescovo Lorefice officerà la solenne messa pontificale. Presenti anche il sindaco Orlando , le autorità civili e militari, i membri del Seminario Arcivescovile e del clero palermitano.
Alle 17 è previsto un altro concerto delle campane della Cattedrale.
Alle 17.30 il monsignor Salvatore Lo Monte svolgerà una messa.
Alle 19 si svolgerà la tradizionale processione cittadina dell’Urna. L’Urna, dopo essere uscita dalla Cattedrale, percorrerà corso Vittorio Emanuele per giungere a piazza Marina.

L’Urna percorrerà corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti, via Maqueda, discesa dei Giovenchi, piazza Sant’Onofrio, via Panneria, piazza Monte di Pietà, via Judica, via Gioiamia, via Bonello e rientrerà in Cattedrale.

Ad accompagnare la processione, la banda musicale “Antonio Marinuzzi” dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino e il Corpo Bandistico Palermitano del maestro Massimo Vella.

Alle 22.30 proseguono i festeggiamenti con i fuochi d’artificio nel sagrato della Cattedrale.

Articoli correlati