Firmata la convenzione tra ministero, Regione e Inps che darà il via libera al pagamento delle indennità arretrate agli ex Pip. I precari dello storico bacino palermitano attendono ancora le mensilità di marzo e aprile ma potranno contare sul fatto che sono stati già stanziati i fondi di maggio.

La notizia è arrivata nel corso dell’incontro tra sindacati e la dirigente generale del Dipartimento del Lavoro, Maria Antonietta Bullara, sulle problematiche legate ai Pip. Un incontro definito positivo dai sindacati proprio perché è stata fornita la notizia della firma dell’accordo che poi è stato controfirmato elettronicamente dal presidente della Regione a Palermo.

Ma le buone notizie non si fermano allo sblocco dei pagamenti degli arretrati. E’ stato avviato un confronto per il tavolo tecnico che dovrà portare a definire il percorso di stabilizzazione entro la fine del 2017. Il tavolo si è riconvocato per giovedì 19 maggio ma tutti i protagonisti dovranno, nel frattempo, sviscerare vari temi da affrontare nel nuovo incontro che sarà seguito da altri tavoli con il dipartimento della Funzione Pubblica e con quello del bilancio e delle Finanze.

“Sul tavolo ci sono anche i problemi riguardanti le malattie, le ferie e tutte le tutele attualmente inesistenti per questi lavoratori – dice Mimma Calabrò segretario generale della Fisascat Cisl -. Siamo molto soddisfatti dell’avvio di questa fase. Ci sono le premesse per fare un buon lavoro nell’interesse dei lavoratori e dei servizi che rendono”

“Abbiamo accolto favorevolmente la proposta della dottoressa Bullara – dice Marianna Flauto, alla guida della Uiltucs Sicilia – a organizzare una serie di incontri per poter trovare una soluzione ai problemi più urgenti della categoria, ovvero la possibilità di riconoscere a questo bacino una serie di istituti quali la maternità e la 104, compatibili con il progetto in essere”.