Lesioni esterne agli edifici, abitanti preoccupati

Frana a Petralia Sottana, coinvolte decine di case nel centro storico, intervento dei vigili del fuoco (FOTO)

Movimento franoso a Petralia Sottana. Sono decine le case coinvolte nel centro storico. Stanno intervento i vigili del fuoco in Via Cipresso. Qui sono interessate alla frana due palazzine. All’interno delle abitazioni, ma anche sulle pareti esterne e sulla strada, si notano lesioni che preoccupano gli abitanti del luogo.

Il sindaco “Riattivata una frana del 1976”

“Si è riattivata una frana del 1976 – dice il sindaco di Petralia Sottana Leonardo Iuri Neglia – Sono interessate al momento decine di abitazioni. Stiamo cercando di circoscrivere la zona”. Stanno intervenendo anche i tecnici della protezione civile. Si sta valutando se sgomberare alcune abitazioni.

L’avviso di pericolo

Si avvisa la cittadinanza che a causa del verificarsi di alcuni cedimenti e alcuni dissesti che hanno interessato le case nella fascia sotto il museo ed il cinema, si chiede ai cittadini che abitano in queste case di verificare l’esistenza di lesioni e di chiamare i vigili urbani o i carabinieri per monitorare questi dissesti.

Leggi anche

Maltempo nel Palermitano, neve a bassa quota e disagi a Polizzi Generosa per una frana

Si chiede inoltre, di prepararsi anche ad evacuare le case nel caso in cui si riscontrassero lesioni gravi nelle mura e nei pavimenti.
La zona interessata è compresa, da sopra il museo, fino al quartiere San Giovanni.

Leggi l'articolo completo