Due frane causate dalle abbondanti piogge di questi giorni stanno creando non pochi disagi alla circolazione in provincia di Palermo.

La prima a Godrano nella strada provinciale 26 che conduce a Cefalà Diana. Sono intervenuti i vigili del fuoco e il personale della protezione civile. Il sindaco di Godrano Daniele Bellini ha chiesto l’intervento dei tecnici della città metropolitana.

La seconda frana sulla strada provinciale 4 che collega San Cipirello a Corleone. Anche in questo caso del materiale franato da una collina è finito sulla sede stradale con conseguente pericolo e disagio per la circolazione.

Crolla costone roccioso a Terrasini

È crollato nella notte a Terrasini un tratto del costone roccioso di Cala Rossa. Il mare in tempesta e il forte vento ha eroso una parte della costa. È caduta giù all’altezza della scala in cemento che si trova davanti all’Isolotto.

L’allarme di un residente

A lanciare l’allarme al Comune e a far partire la macchina degli interventi è stato un residente. “Dopo la segnalazione ricevuta stamattina – spiega il sindaco Giosué Maniaci – siamo stati sul posto insieme alla guardia costiera e all’ufficio tecnico per un sopralluogo. Abbiamo avvisato la Protezione civile e stiamo procedendo con un’ordinanza di inibizione dell’area demaniale”.

L’ordinanza

Il sindaco è corso quindi ai ripari e ha deciso di chiudere al transito la zona: “La prima cosa da fare – continua Maniaci – è mettere in sicurezza l’area e il costone. Successivamente cercheremo delle vie alternative per raggiungere l’accesso al mare”.