E’ la “iena” Cristiano Pasca il nuovo “chef per un giorno” di Fuori i secondi a Sanlorenzo Mercato. A lui l’onore e l’onere di gareggiare con gli chef del Mercato per il nuovo appuntamento di “Fuori i Secondi”, lo show comico-culinario che ha già visto battersi ai fornelli “campioni” come Sergio Vespertino, Maurizio Bologna ed Ernesto Maria Ponte, e che torna mercoledì 1 febbraio alle 21 a Sanlorenzo Mercato (ingresso gratuito).

Sul piatto un grande classico: la pasta con melanzane e pesce spada, un must della tradizione siciliana, che richiede maestria, padronanza degli ingredienti e una certa tecnica ai fuochi.

Fuori i secondi è il format inedito che coinvolge alcuni tra i più amati comici e personaggi dello spettacolo alle prese con i fornelli della cucina mobile del Mercato: un ciclo di showcooking sui generis che lasciano spazio a improvvisazioni e trovate divertenti, con una forte interazione con il pubblico. Tra una battuta e l’altra, la sfida culinaria diventa un’occasione per ridere su ricette, piatti originali, grandi chef e trovate culinarie inedite, senza prendersi troppo sul serio. È questa la ricetta di “Fuori i secondi”, lo show del giovedì ideato da Tiziano Di Cara e condotto dall’attore Massimiliano Geraci, nell’ambito di “Piazza Mercato”, la rassegna di musica e spettacoli, tutti gratuiti e aperti al pubblico, di Sanlorenzo Mercato.
Ad arricchire l’evento anche la gustosa colonna sonora di Manlio Noto e Salvo Compagno, mentre ad aiutare l’attore ci sarà il sous-chef Fabrizio Romano.

La carriera di Cristiano Pasca inizia come musicista frequentando il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. Comincia poi i suoi studi teatrali venendo ammesso alla scuola di recitazione del Teatro Biondo Stabile di Palermo. In seguito comincia a lavorare come attore e musicista presso il Teatro Libero di Palermo e successivamente viene scritturato in qualità di attore/cantante al Teatro Massimo di Palermo per lo spettacolo Maria de Buenos Aires, protagonista Milva, per la regia di Filippo Crivelli. Nel 2000, all’età di ventidue anni, si trasferisce a Roma dove viene ammesso all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’amico e dove studia recitazione e regia, laureandosi nel 2003. Si specializza in recitazione in regia e in drammaturgia frequentando corsi di perfezionamento con personalità del teatro. Nel 2004 debutta in televisione come co-protagonista della serie televisiva “Nebbie e Delitti” e nello stesso anno lavora nello spettacolo “Quando si è Qualcuno” per la regia di Massimo Castri protagonista Giorgio Albertazzi. Nel 2005 è protagonista nella serie TV in 30 puntate “Extra” per RAI EDU e successivamente co-protagonista nella serie TV “L’Onore e il Rispetto” per la regia di Salvatore Samperi. Seguiranno importanti incarichi da autore, regista e sceneggiatore nel teatro e nel cinema. Come pedagogista ha condotto seminari di recitazione cine-televisiva e corsi di dizione presso il Centro delle Arti teatrali di Palermo, ha lavorato presso il liceo “G. Meli” di Palermo conducendo un seminario di cinema e ha tenuto corsi di teatro presso il Convitto Nazionale di Palermo nelle classi prime elementari. Nel 2010 ritorna al cinema con le riprese del film “Bar Sport”, tratto dal romanzo di Stefano Benni per la regia di Massimo Martelli. Nel 2011 Pasca è il direttore artistico della rassegna “Kilometro Zero”;– teatro e danza che si è svolta dal 17 febbraio al 26 maggio 2011 presso l’Auditorium Teatro Dante di Palermo. Nel 2012 Cristiano Pasca partecipa alla serie Il giovane Montalbano regia di Gianluca Maria Tavarelli, e riprende il personaggio di Ricky ne L’onore e il rispetto, attualmente continua il suo percorso a Le iene come autore e inviato e presto ritornerà alla fiction con L’Onore e il Rispetto parte 5.