In occasione della Giornata internazionale dell’epilessia, il 13 febbraio, la facciata del Comune di Cefalù si tingerà di viola, in segno di vicinanza alle persone che ne sono afflitte e per una sensibilizzazione intorno al problema.

Sensibilizzare la comunità

Tale evento, che colorerà la facciata del Comune grazie alle luci a led, ha lo scopo di sensibilizzare la comunità al fine di conoscere le epilessie e divulgare le informazioni relative ad una corretta gestione in acuto delle crisi epilettiche. Attualmente, infatti, il pregiudizio e la superstizione prevalgono sulla accettazione di tale condizione e della sua manifestazione clinica più conosciuta. Parlarne è essenziale.

Riconosciuta come malattia sociale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità

“Al pari delle patologie acute cardiovascolari, ad oggi, – raccontano gli esperti del centro Epilessia Palermo – è una condizione neurologica socialmente rilevante e per questo riconosciuta come malattia sociale dall’Organizzazione mondiale della sanità. L’incidenza mondiale è di 61.4 persone ogni 100.000 abitanti. La prevalenza in Italia è di 250 ogni 100.000 abitanti (dati del 2016)”.

I dati riguardanti la malattia in età infantile

“Ancora più rilevanti sono i dati epidemiologici in età infantile poiché circa 86 bambini su 100.000 abitanti soffrono di epilessia. Solo una corretta informazione, che comprenda anche la spiegazione e il riconoscimento delle cause sottostanti le crisi epilettiche, e una corretta formazione della gestione in acuto della crisi epilettica può evitare l’emarginazione sociale di questi individui e favorirne l’inclusione al pari delle altre patologie croniche”.

L’hashtag

La giornata per la sensibilizzazione intorno all’epilessia sarà condivisa sui social con l’hashtag #QuannuVeniSiCunta.

Chi contattare per avere informazioni sulla patologia

Per informazioni inerenti la patologia è possibile contattare Epilessia Palermo all’indirizzo email dr.marchesefrancesca@gmail.com.

La Giornata internazionale

La Giornata internazionale dell’epilessia è un evento che promuove la consapevolezza dell’epilessia in più di 130 paesi ogni anno. Ogni anno, il secondo lunedì di febbraio, le persone si uniscono per riconoscere ed evidenziare i problemi affrontati dalle persone con epilessia, dalle loro famiglie e dai loro assistenti.