Un migliaio di persone hanno visitato oggi gli stand allestiti in via Principe di Belmonte a Palermo, in occasione della giornata internazionale degli infermieri.
I 700 studenti del corso di laurea si sono alternati, coordinati dai tutor e professori universitari Giuseppe D’Anna, Vincenzo Gargano e Maria Pia Giammarinaro, in alcune attività di prevenzione ed educazione alla salute: sono stati rilevati i parametri vitali e la glicemia ai mille visitatori e contemporaneamente è stata fatta un’indagine statistica sulla consapevolezza del ruolo degli infermieri e sullo stimolo degli organi politici regionali per l’istituzione dell’infermiere di famiglia.
L’iniziativa è stata promossa dal corso di laurea in Infermieristica dell’Università degli studi di Palermo, presieduto da Stefania Grimaudo, col patrocinio del Comune di Palermo.
e proprio in questa giornata il sindacati Nursind annuncia che “vigilerà contro violazioni all’orario di lavoro, mancate progressioni economiche, precarietà”.
“Il Nursind – scrive Francesco Frittitta – vigilerà affinché tutti i cittadini siciliani abbiamo un’assistenza sanitaria sicura è che gli infermieri possano prendersi cura di voi in modo professionale. Il sindacato informerà la cittadinanza con gazebo informativi nelle piazze siciliane o negli ospedali sull’attività che svolge”. Messaggi di auguri quindi “a tutti i colleghi che hanno avuto bloccate le progressioni economiche a causa di una commissione regionale inadempiente. Auguri di buon lavoro a tutti quei colleghi che ogni giorno sono costretti a violare la legge sull’orario del lavoro buon lavoro e ai colleghi dell’Oasi di Troina di trovare una stabilità economica che meritano buon lavoro. Auguri a tutti i colleghi che attendono ancora la stabilizzazione buon lavoro. Auguro a tutte le istituzioni che non sanno che la professione infermieristica è una professione intellettuale, buon lavoro”.
Commenta con Facebook