Due nobili britannici, Sir Doston e Lord Yevskire, scommettono con la ricchissima contessa Donna Olimpia che riusciranno a fare il giro del mondo musicale pur avendo a disposizione soltanto tre cantanti, un coro e un’orchestra. È questo il punto di partenza del Giro del mondo in 80/4, l’opera comica che andrà in scena al Teatro Massimo di Palermo, domani giovedì 2 febbraio e dopodomani, venerdì 3 febbraio alle 9.30 e alle 11.30.

Libretto e musiche di Dosto & Yevski, diretto e interpretato da Dosto & Yevski, Orchestra e Coro del Teatro Massimo, Maestro del Coro Piero Monti. Il viaggio inizia dalla Germania nazista, passa per la Francia di Ravel, la Spagna della Carmen di Bizet, arriva allo stretto di Gibilterra in Africa e poi, dopo la Grecia giunge in Giappone dalla piccola Butterfly. I due gentiluomini l’abbandonano ben presto, come Pinkerton, alla volta delle Americhe.

Al rientro in Inghilterra un razzo li catapulta sulla luna dove chissà quali nuove esperienze musicali li attendono. Sulla scena animata da Dosto & Yevski, l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo si muovono con destrezza in un esilarante itinerario che passa per le più celebri pagine del repertorio sinfonico corale e lirico accostate al pop, al rock e al jazz confermando che la creatività, l’invenzione, il genio non possono stare riposti in compartimenti stagni.