I movimenti sicilianisti riuniti nel Movimento Nazionale Siciliano lanciano un appello a tutti i componenti della coalizione “Per la Sicilia affinché si impegnino a costruire l’unità per togliere la guida della Regione al malgoverno di Crocetta, del PD e dei suoi alleati e per impedire che questa possa essere consegnata all’incapacità e alla superficialità dei grillini”.

“Le recenti elezioni amministrative hanno dimostrato che quando i partiti e i movimenti del centrodestra conseguono l’unità e hanno la capacità di andare oltre i loro confini, coinvolgendo movimenti territoriali e forze civiche, la vittoria è a portata di mano – sottolineano -. Per fare questo è necessario che tutti siano capaci e disponibili a fare un passo indietro e a sacrificare qualcosa.Vengano quindi ritirati i veti su ogni singola candidatura e allo stesso tempo nessuno consideri la propria come l’unica candidatura possibile. Si apra un confronto serrato e senza sosta per individuare la candidatura capace di costituire il minimo comune denominatore dell’intera coalizione alla quale ognuno deve apportare il proprio contributo nell’interesse della Sicilia.
Fu allora un errore sospendere le primarie dopo averle avviate. Errore più grande sarebbe però adesso spaccare la coalizione – concludono -. Si lavori tutti insieme per un programma e un candidato che mettano al centro gli interessi della nostra isola per troppo tempo sacrificata ad interessi esterni”.