I cittadini dei comuni che rientrano nel Parco dei Monti Sicani potranno diventare guide del loro territorio grazie ad un nuovo patto tra l’ente parco e l’associazione delle guide ambientali. “Il Parco dei Sicani” raccontato dalle persone del luogo è il progetto pilota presentato questa mattina, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede dell’Ente a Palazzo Adriano.

L’Assessore regionale al Territorio e Ambiente, Totò Cordaro, il commissario del Parco, Luca Gazzara e i sindaci del comprensorio sono stati testimoni della firma del protocollo con l’associazione italiana guide ambientali escursionistiche e dell’avvio di un nuovo progetto di alternanza scuola lavoro con l’Istituto “Di Vincenti” di Bisacquino.

“I cittadini del posto potranno diventare loro stessi Guide Ambientali Escursionistiche del luogo in cui vivono – afferma Gazzara -.. Creeremo Guide Naturalistiche che fanno parte già del tessuto sociale della comunità del Parco e che possono investire sul loro futuro attraverso la conoscenza, la fruibilità e le risorse naturali di questo meraviglioso territorio risorse naturali di questo meraviglioso territorio. Sono particolarmente felice, poi – continua Gazzara –  del fatto che la Comunità del Parco, in particolare quella di Palazzo Adriano, ha voluto aprire una nuova sede più appropriata – ha proseguito Gazzara –  più grande e che permetterà di creare un centro operativo”.

“A Palazzo Adriano per dare un segnale di presenza del Governo Regionale presieduto da Nello Musumeci – dichiara Cordaro – Siamo in un territorio straordinario. Lavoriamo per il Parco dei Monti Sicani, per fare in modo che i cittadini sentano forte la responsabilità della gestione, della valorizzazione, affinché possa entrare in una rete che è quella della rigenerazione dell’ambiente in Sicilia diventando volano di sviluppo”.

Articoli correlati