“Martedì arriverà in commissione Sanità la delibera di giunta che prevede lo stanziamento dei primi 36 milioni di euro per il Fondo regionale per le disabilità”

Lo annuncia il Presidente della Commissione Sanità all’Ars che frende noto, così, come i 36 milioni di euro tanto sbandierati dalla giunta Crocetta al momentio restino una mera ipotesi sulla quale si lavora secondo procedure ordinarie.

“Mi aspetto – dice Digiacomo – che la commissione si pronunci rapidamente e in senso positivo. Stiamo portando avanti gli impegni presi per dare risposte concrete ai soggetti che da troppo tempo le attendono”.

La misura è quella inizialmente inserita nel disegno di legge di esercizio provvisorio per il mese di marzo 2017 e che prevede, nell’ambito delle erogazioni dei servizi socioassistenziali, un contributo annuale per i soggetti con disabilità gravi.

Ma il rinvio della Finanziaria ad aprile ha paralizzato anche questi stanziamenti. Così si tenta la strada di una norma ad hoc. Un percorso non certo agevole anche perchè gli stanziamenti di questa natura in assenza di legge di stabilità e bilancio rischiano di essere illegittimi o comunque facilmente attaccabili da un punto di vista tecnico formale.

Intanto continuo lo scontro a distanza fra Crocetta e la Commissione Bilancio su questo come su altri temi. Nonostante ci sia, ormai, il nuovo assessore nominato il governatore continua a lanciare strali mentre i disabili aspettano e continuano a subire attacchi di ogni natura

Articoli correlati