Abiti sontuosi, vessilli al vento e melodie lontane. È tutto pronto, a Palermo, dove la protagonista è Piazzetta Francesco Bagnasco, che si veste a festa e rende omaggio a Federico II.

Arriva il “I Festival Arabo Normanno”, la kermesse, organizzata dall’associazione “Palermo Risorge”, che vuole riportare in auge il mito del re di Sicilia, che rese illustre il capoluogo siciliano nel 1200.

L’appuntamento è domani, giovedì 3 maggio, a partire dalle 17, a Piazzetta Francesco Bagnasco, con rappresentazioni storiche, cortei, mostre fotografiche e l’intrattenimento affidato alla comicità di Stefano Piazza.

Ecco il programma della manifestazione:

-Ore 17:00: inizio del “I Festival Arabo Normanno” con le attività associative dei ragazzi di “Palermo Risorge”;
-Ore 18:00: rievocazione medievale, curata dal gruppo “Croce Normanna di Ruggero II”;
-Ore 18:30: messa in scena dello “Spettacolo di Federico II”, curato dall’associazione “Palermo Risorge”;
-Ore 18:45: spettacolo “Omaggio a Federico II”, realizzato delle donne di “Palermo Risorge”;
-Ore 19:15: discorso sulla mission del Festival tenuto da Daniele D’Anna ed Edoardo Torregrossa, rispettivamente vicepresidente e presidente di “Palermo Risorge”;
-Ore 19:45: inizio di “Vucciria in piazza”, lo show di Stefano Piazza;
-Ore 20:30: si chiude il “I Festival Arabo Normanno” con la canzone “Vitti ‘na crozza” in omaggio alle tradizioni made in Sicily.

La kermesse è organizzata dall’associazione “Palermo Risorge”, in collaborazione con il Circolo Culturale “Panormus Stupor Mundi”, “I Falconieri della Rupe”, il gruppo medievale “La Croce Normanna di Ruggero II”, la Chiesa dell’Annunciazione del Signore e l’Aci – Automobile Club d’Italia.

Il “I Festival Arabo Normanno” fa parte del ricco calendario di eventi previsti in occasione della 102° manifestazione della Targa Florio e vuole rendere omaggio a “Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018”.

Ingresso libero.