I tesori degli Zar in mostra a Palermo. Per la prima volta in assoluto, dalle quattro residenze imperiali russe, oggi trasformate in museo, giungono in contemporanea oggetti, arredi, tele. Insieme compongono una mostra assolutamente unica: “Il secolo dei musei: 100 capolavori dalle residenze imperiali della Russia: Peterhof, Tsarskoe Selo, Gatchina, Pavlovsk” che si inaugura l’11 ottobre alle 18 alla Fondazione Sant’Elia, a Palermo che la organizza in seno al cartellone di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, e la ospita fino all’11 dicembre. La mostra, coordinata per la parte italiana dal sovrintendente di Sant’Elia, Antonio Ticali, è uno dei progetti chiave del festival internazionale “Russian Seasons in Italy”, nato dalla sinergia tra la Federazione Russa e l’Italia.

Domani alle 11, a Palazzo Sant’Elia, la mostra sarà presentata dal sindaco Leoluca Orlando, dal sovrintendente di Fondazione Sant’Elia Antonio Ticali, dalla curatrice Olga Barkovets, dalla coordinatrice per la Federazione Russa Elena Kalnitskaya e dai quattro direttori delle residenze imperiali che condurranno una visita guidata. L’inaugurazione sarà invece sempre domani, ma alle 18, e solo ad inviti. La mostra aprirà al pubblico da venerdì 12 ottobre. Palazzo Sant’Elia fa parte del circuito de Le Vie dei Tesori: nei weekend i visitatori dotati di coupon, potranno visitare la mostra con un biglietto ridotto.

E’ la prima volta che questi tesori di valore inestimabile, orgoglio e patrimonio nazionale russo, giungono in Italia. Pezzi unici, straordinari, che riflettono la ricchezza delle ex residenze imperiali. Dipinti, acquerelli, costumi, porcellane, bronzi, mobili creati dai migliori maestri di Russia, Italia, Inghilterra, Francia, Cina e altri paesi. Tra i pezzi, il famoso servizio Guryevsky realizzato per Alessandro I dalla Fabbrica di Porcellana Imperiale: per la sua decorazione sono stati usati diversi chili d’oro. Molti dei pezzi in mostra appartenevano direttamente agli imperatori russi: la camicia di Pietro I, le divise degli imperatori Paolo I, Alessandro I, Nicola I, Alessandro II, le poltrone-trono di Nicola I e Alessandro III.

(foto fornite dall’ufficio stampa)