Si chiama Spid, è la nuova “veloce” identità digitale scattata il 15 marzo che può essere già da ora fornita in più di 357 uffici postali abilitati in Sicilia, tra questi Palermo Ausonia dove il servizio è stato presentato questa mattina con l’obiettivo di imboccare la strada del digitale e semplificare il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione. In città e provincia sono già 80 gli uffici abilitati.

Il sistema di identificazione digitale di Poste Italiane è gratuito per tutta la durata del contratto (24 mesi) per coloro che aderiranno al servizio entro il 31 dicembre 2016. L’Identità Digitale permetterà a tutti i cittadini di poter accedere con un unico pin, da smartphone, tablet e pc, ai servizi online della pubblica amministrazione e delle aziende private che aderiranno a SPID (sistema pubblico di identità digitale).

Con l’Identità digitale veloce il cittadino può controllare i contributi versati, consultare il proprio Cud, fare con clic il cambio di residenza. E ancora. Si va dal controllo di un referto medico, all’iscrizione di un bambino all’asilo nido alla richiesta della certificazione Isee. E dalla prossima estate altre amministrazioni ed enti si aggiungeranno all’elenco facendo raddoppiare il numero dei servizi accessibili.

Per ottenere la nuova identità digitale è necessario rivolgersi ad uno dei tre ‘gestori’ accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale, e tra questi c’è Poste, in grado di rilasciare le credenziali di accesso dopo la necessaria identificazione: chi è già in possesso di una firma digitale, di una carta di identità elettronica, di una carta nazionale dei servizi o di altri sistemi di riconoscimento telematico ‘ufficiali’ potrà richiedere l’identità Spid anche online, per gli altri sarà necessario recarsi fisicamente presso uno sportello di Poste con un documento di riconoscimento.