Dedicato agli appassionati di chitarra: la Stagione del 400° anniversario del Conservatorio prosegue con appuntamento da non perdere con il Guitalian Quartet al Real Teatro di Santa Cecilia venerdì prossimo, 12 maggio, alle 21.

Il nutrito programma prevede una prima esecuzione “Tangosuite” di Giorgio Spriano, “Il bestiario di Leonardo” di Giovanni Sollima (World Premier Recording nel CD “Contemporary Italian Music 4 guit”) e due brani dedicati “Absinthium” di Carmelo Nicotra e il Quartetto n. 5 di Mauro Schiavone, cui si aggiungono le trascrizioni per il Guitalian Quartet dell’Ouverture de “Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini e “Carmen Suite” di Bizet. Fondato nel 2006 e composto da quattro chitarristi Guido Fichtner, Claudio Marcotulli, Maurizio Norrito e Stefano Palmidessi provenienti da città italiane diverse (Milano, Fermo, Palermo e Roma), il Guitalian Quartet è stato invitato in programmi radiofonici e televisivi nelle principali emittenti italiane e ha al suo attivo due cd che hanno riscosso i favori di pubblico e di critica: il cd “Guitalian Quartet Live”, pubblicato in Italia e il cd “Contemporary Italian Music for Guitar Quartet” pubblicato negli USA dalla Bridge Records di N.Y. con opere di compositori italiani in prima registrazione mondiale.

I quattro musicisti si sono inoltre esibiti con successo in prestigiose sedi concertistiche internazionali. Il Quartetto, molto attento alle nuove frontiere musicali contemporanee, è stato dedicatario ed interprete in prima assoluta di opere di compositori italiani, fra i quali: Paolo Arcà, Fabrizio de Rossi Re e Francesco Pennisi. All’attività concertistica ognuno di loro affianca, da diversi anni e con assiduità, l’attività didattica sia in varie Masterclasses, in Italia e all’Estero, sia in qualità di docenti ordinari, rispettivamente, nei Conservatori di Como, Fermo, Palermo e Perugia.