La sofferta vittoria al ballottaggio di Francesco Giunta a Termini Imerese (ha ottenuto il 50,59% dei voti contro il 49,41% dello sfidante) ha riportato fiducia nel centrodestra – come avvenuto anche fuori dall’isola – che oggi rivolge i migliori auguri al nuovo sindaco.

Al risultato definitivo delle urne arriva immediato il commento di Saverio Romano, leader di Cantiere Popolare: “Le mie piu’ vive congratulazioni a Francesco Giunta, sindaco di Termini Imerese, dirigente di Cantiere popolare che in lui ha sempre creduto. La sua vittoria, ottenuta anche grazie al sostegno di Forza Italia e di Fratelli d’Italia, e’ la vittoria della politica sull’antipolitica e sulla malapolitica, in un territorio malgovernato per anni da uomini di Lumia. Un centrodestra unito, capace di individuare personalita’ credibili e motivate, non ha rivali”.

Molto soddisfatto anche Gianfranco Miccichè, commissario di Forza Italia in Sicilia: “Complimenti al neo eletto sindaco di Termini Imerese, Francesco Giunta e alla coalizione che lo ha sostenuto. Un risultato complessivo che testimonia come il nostro partito sia sulla giusta strada. Dopo i tanti amministratori eletti al primo turno nei diversi comuni della Sicilia, Forza Italia si conferma anche a Termini, merito di una politica di rilancio che funziona e, nello specifico, del buon lavoro della dirigenza locale”.

Dopo aver visto l’entusiasmo dei cittadini di Termini Imerese (PA) dal palco della chiusura della sua campagna elettorale avevo capito che Francesco Giunta sarebbe diventato sindaco, il migliore che la comunità di Termini potesse avere”. Lo afferma Gabriella Giammanco, deputato e portavoce in Sicilia di Forza Italia. “I risultati complessivi a livello nazionale confermano che il centro-destra, con Forza Italia partito traino della coalizione grazie al presidente Berlusconi in campo e a candidati credibili e competenti, è l’unico polo che può restituire speranza agli italiani, ai cittadini che da oltre 4 anni subiscono l’incapacità dei governi di centro-sinistra, mai legittimati dal popolo, e le loro politiche fallimentari”. “La netta affermazione del centro-destra in questa tornata elettorale rilancia in maniera decisa il nostro progetto in vista delle prossime elezioni politiche, che sicuramente daranno seguito ai risultati eccezionali raggiunti a livello locale”, conclude Giammanco.

Trionfalistici i toni del deputato Alessandro Pagano, coordinatore Sicilia occidentale di Noi con Salvini: “Il centrodestra unito dopo tre lustri strappa al Pd Termini Imerese, la città più importante al voto in Sicilia dopo Palermo e Trapani e fortino del senatore del Pd Beppe Lumia. Congratulazioni e auguri di buon lavoro all’amico e nuovo sindaco Francesco Giunta, candidato civico di centrodestra e da noi fortemente voluto sin dalla prima ora. ‘Noi con Salvini’ elegge quattro consiglieri comunali. Il partito c’è in Sicilia e continua a mettere radici. Questo voto è un chiaro segnale di come il Pd nell’Isola abbia fatto ormai il suo tempo e della forza crescente, grazie anche a Noi con Salvini, del centrodestra la cui unità se smarrita sarebbe un delitto”.