E’ il decano dei cronisti parlamentari siciliani e oggi compie 90 anni. Una istituzione è Giovanni Ciancimino, che conosce i segreti e le storie dell’Ars da 67 anni a questa parte. L’Assemblea regionale siciliana ha festeggiato, oggi, i 90 anni di Giovanni Ciancimino. Il giornalista è il decano dei cronisti siciliani. È, tra l’altro, anche presidente dell’Associazione stampa parlamentare ed ex responsabile della redazione palermitana del quotidiano La Sicilia.

All’Ars dal 1954

Giovanni Ciancimino, come racconta spesso, varcò per la prima volta la soglia di Palazzo dei Normanni nel 1954. E’ stato testimone dei maggiori eventi siciliani a cavallo tra il secolo scorso e il 2000: dal milazzismo all’omicidio del commissario Tandoj avvenuto ad Agrigento.

Il libro sui segreti dell’Assemblea Regionale

Insieme con Loredana Passarello ha scritto un libro dal titolo: Voragine Sicilia, un viaggio nei segreti dell’Automia. Nel titolo “Voragine Sicilia” c’è tutto il senso dello spreco d’ingenti risorse pubbliche alla cui gestione senza scrupoli hanno concorso tutte le forze politiche che hanno avuto responsabilità di Governo o di semplice rappresentanza a Sala d’Ercole, l’aula del Parlamento siciliano.