Nel giorno delle loro nozze avrebbero potuto scegliere uno dei tantissimi angoli di Palermo, uno dei tantissimi lussureggianti giardini, il mare, i tramonti. Invece nel giorno delle loro nozze Valentina e Marco hanno scelto di fare una foto in uno dei luoghi ormai divenuto simbolo e monumento alla memoria, quel gigantesco NO MAFIA sulla collina di Capaci dove 24 anni fa la mafia premette il pulsante che causo’ la strage. Quella collinetta sempre di più meta di centinaia di giovani provenienti da tutta Italia ed Europa.

Un luogo che si raggiunge faticando un po’ ma decisamente un luogo di grande suggestione e forza simbolica.
Marco Farina, ragazzo Napoletano, arriva a Palermo nel 1994, è un poliziotto. Valentina La Barbera è una giovane palermitana, nel 1997 si incontrano. Dalla loro storia d’amore arrivano Francesco e Mattia, che ieri hanno seguito come ombre gli sposi.

“E’ un dovere ricordare ogni giorno chi ha sacrificato per tutti noi la propria vita – dice Valentina – e lo abbiamo voluto fare in modo speciale anche in questo giorno per noi molto importante e tenendo per mano i nostri figli”.

Per gli scatti si sono affidati non ad un fotografo a caso ma ad Antonio Vassallo, che quel 23 maggio del 92 arrivo per primo sul luogo della strage, fotografando i primi momenti dei soccorsi. Foto sequestrate e fatte sparire per sempre. Da quel giorno Antonio su quella collinetta non ha mai smesso di incontrare ragazzi provenienti da tutto il mondo.