Venti minuti dopo la mezzanotte il dato, anche se ancor a,lontano dall’essere definitivo, si è assestato. Il No ha vinto sfiorando il 60% dei consensi. Molti più no al Sud con Sardegna, Campania e Sicilia regioni che hanno votato in maggioranza contro la riforma.

Il dato consolidato, nelle proiezioni, non lascia spazio a repliche. Il Premier Matteo Renzi ammette la sconfitta e plaude all’Italia che si impegna e va a votare, abbraccia uno per uno gli amici del Sì e si assume tutte le responsabilità della sconfitta.

“Ho perso io, non voi – dice Renzi – mi assumo tutte le responsabilità. Gli amici del sì hanno vinto comunque per l’impegno. C’è rabbia, delusione, amarezza e tristezza ma dovete essere fieri di voi stessi”.

Renzi, poi, si rivolge ai leader del No “Avete vinto – dice, a voi l’Italia consegna la responsabilità di fare una proposta già domani”.

Renzi ha già tratto le sue conclusioni quando arriva, finalmente,m il dato finale di affluenza. hanno votato il 68,40% degli aventi diritto, in Sicilia il 56,78%.

Leggi anche

Referendum, No al 59,2% alla seconda proiezione: debacle del Sì in Sicilia

Affluenza in netta crescita alle 19

Come e quando si è votato oggi

Piero Pelù denuncia: ‘la matita non è indelebile’

Sospetti sulle matite, la prefettura le sostituisce

Accesso al seggio bloccato dal mercatino abusivo

Articoli correlati