Venerdì 22 gennaio 2016 alle ore 20,30 nel corso della sua tournée in Sicilia il pianista Marcelo Cesena terrà un concerto a favore delle persone con disabilità, dal titolo: ‘L’infinita misura del limite’. Si svolgerà all’Auditorium Gonzaga di Via Piersanti Mattarella 38/42 a Palermo. L’iniziativa è promossa dal Centro Culturale Il Sentiero e dal Centro Educativo Ignaziano. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Italiana RETT e alla Lega Missionaria Studenti.

Riconosciuto talento nel mondo della musica classica, Marcelo Cesena si è esibito come solista ed in varie formazioni cameristiche in prestigiosi teatri e sale da concerto in Brasile, Italia, Spagna, Bosnia, Francia e Stati Uniti. E’ stato due volte vincitore del “Concorso Giovani solisti dell’Orchestra Sinfonica” dello Stato di São Paulo; vincitore al primo posto al “Primo Concorso di Musica da Camera” della Facoltà di Santa Marcelina; così come primo posto e migliore esecuzione di Bach alla “Sesta edizione del Concorso della città di Aracatuba”; vincitore del “Concorso Giovani Solisti del decimo Festival della Musica di Londrina” dove ha ottenuto il titolo di “Solista Firestone”.

Nel 2013, Marcelo Cesena ha eseguito oltre 100 concerti negli Stati Uniti, Europa e Sud America e ha ricevuto l’onore di eseguirsi in concerto durante la visita del Santo Padre alla Giornata Mondiale della Gioventù’ a Rio de Janeiro.
Oltre alla sua carriera discografica, dopo aver pubblicato diversi CD, Marcelo Cesena ha composto colonne sonore per diversi film indipendenti prodotti negli Stati Uniti. Affascinato dalla produzione cinematografica, nel 2010 ha fondato insieme a Ms. Susan Watkins la casa produttrice Lakestar Production.

Recentemente ha ricevuto due nomine per il premio -Brazilian International Press Award 2014, nelle categorie: miglior musicista brasiliano che vive negli Stati Uniti e miglior concerto brasiliano in tournée.

Articoli correlati