Oggi alle  17, a Villa Niscemi, verrà inaugurata la mostra fotografica, “Il Gattopardo 1959-2019” con gli scatti fotografici del noto fotografo palermitano Nicola Scafidi scomparso nel 2004 a cui è stata intitolata la galleria espositiva di Villa Niscemi, sede di rappresentanza del Comune di Palermo, nel 2015. Il motivo per il quale è stato scelto questo argomento illustrativo, nasce dal fatto che nel 1959 il romanzo del Gattopardo vinse il Premio Strega.

Il racconto, snobbato da molti editori, venne pubblicato dopo la morte di Giuseppe Lanza Tomasi e la Feltrinelli fu l’unica Casa Editrice a credere nel progetto. Ne deriva che, in occasione del 60° anniversario di tale onorificenza, Angela la figlia di Nicola Scafidi, organizzatrice dell’evento con la professoressa Maria Pirrotta, ha selezionato circa 50 scatti per ricordare sia il romanzo da cui è stato preso spunto per il film girato per lo più a Palermo nel 1962,che per ricordare il lavoro svolto dal padre Nicola. La galleria intitolata a Nicola Scafidi ospita annualmente numerose mostre e, puntualmente ogni anno, Angela Scafidi organizza una mostra fotografica dedica al padre affinché anche le nuove generazioni possano conoscere l’imponente lavoro svolto dal proprio padre nel raccontare oltre 50 anni di Sicilia dal punto di vista storico, culturale e sociale.

Le fotografie della mostra, stampate nel formato 40×50 e 70×100, rigorosamente in bianco e nero, narrano i sopralluoghi fatti dal regista Luchino Visconti, gli arrivi degli attori protagonisti (Alain Delon, Burt Lancaster, Claudia Cardinale), le scene del film (le riprese alla Kalsa, a Ciminna, il ballo a Palazzo Ganci, il backstage, il tempo libero degli attori, che andavano in giro per la Palermo e l’anteprima del film a Roma. Il progetto espositivo è stato curato da Alessandra Benigno. La mostra patrocinata dal Comune di Palermo vede anche la partecipazione di alcuni Club Service della Città di Palermo (Lions Club Palermo Host, Palermo Normanna, Palermo dei Vespri, Palermo Libertà, Inner Wheel Palermo Centro e Fidapa Palermo Felicissima), attiva, inoltre, ,la collaborazione del Liceo Artistico Statale Catalano di Palermo e l’Ente di Formazione Tecno Service. Main sponsor dell’evento la Banca Widiba nelle persone di Maurizio Nicosia e Ninni Catalanotto. La mostra si potrà visitare fino al 30 maggio (domenica pomeriggio escluso), dalle 9 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19.

 

Articoli correlati