Uno spettacolo live per ricordare un amico andato via troppo presto, un uomo gentile che amava profondamente il lavoro che svolgeva.

A Dario Miceli, giornalista palermitano del Tgr Rai Sicilia, scomparso nel maggio scorso, l’attore, conduttore e showman Nicola Giosuè dedica una serata all’insegna della musica, proponendo il suo “SottoZero Show”, rassegna di ever green e canzoni meno note di Renato Zero che si terrà stasera in piazza Duomo, a Carini in provincia di Palermo, a partire dalle 21:30 nell’ambito delle iniziative legate alla Festa del Santissimo Crocifisso.

Non un tributo all’artista capitolino, ma una rivisitazione emotiva dei brani di Zero, scelti da Giosuè e adattati alla sua sensibilità.

“Non dimenticherò mai Dario – afferma Giosuè – perché è stato il primo giornalista ad interessarsi alla mia vicenda umana: qualche anno fa, realizzai uno spot contro il suicidio o meglio contro l’indifferenza manifestata dalle istituzioni nei confronti di coloro che perdono il lavoro e che sperimentano situazioni di grave disagio economico anche a causa delle imposte troppo elevate, come è accaduto a me”.

Il corto, nel quale Giosuè interpretava un lavavetri al semaforo che puliva le auto elegantemente vestito di nero, si intitolava “Io non mi suicido” e Miceli decise di mandarlo in onda a conclusione del tg.

“Dario – ricorda l’artista palermitano – ha seguito passo dopo passo il mio percorso, a partire dal 1992, quando stavo sul palco dell’Aeronautica Militare dove lui, all’epoca, prestava servizio; nel periodo in cui lo conobbi, lui collaborava con L’Ora e io avevo appena iniziato a calcare il palcoscenico”.

Patrocinata dalla Pro Loco di Carini, che mette a disposizione il service, l’iniziativa è stata voluta fortemente da Giosuè, che ha interamente prodotto lo spettacolo, “per il quale – precisa l’artista – non percepirò, come è giusto che sia, alcun compenso”.

La serata, organizzata da Antonio Palazzolo, vedrà la presenza del presentatore Roberto Di Bona e della cantante Rosaria Cimino, in arte Aria “ che – aggiunge Giosuè – ringrazio congiuntamente alla mia costumista Carmela Bonfiglio, alla mia assistente di produzione Loredana Correra, al percussionista Peter Conti e , ovviamente, alla Pro Loco, presieduta da Filippo Evola”.
Prevista la presenza, in qualità di ospite d’onore, di Miss Sicilia 2017 Annalisa Buonocore.