Una Storia della nostra Sicilia va in Pensione. A darne notizia il fratello Giovanni Saccone, vigile del fuoco in pensione.
Dopo 45 anni e sei mesi,va in pensione Antonino Saccone, prima tromba del Teatro Massimo di Palermo. Nato nel 1956 nel quartiere Brancaccio di Palermo e da sempre residente, ha iniziato giovanissimo lo studio della tromba.

Tra i soci fondatori del Brass-Group, che lo ha visto suonare come solista insieme a grandissimi nomi del Jazz internazionale,ma il tuo destino era dentro le mura Mitiche del Teatro Massimo.

“Vincevi il Concorso per Prima Tromba,dove il Presidente era Franco Ferrara,uno dei più grandi Direttori che il Podio abbia mai ospitato,costretto a ritirarsi per motivi di salute,ma rimanendo forse il più grande Didatta al mondo – ricorda il fratello  in un messaggio pubblicato su facebook -. Ho visto muovere i tuoi inizi,lo studio profondo,l’umiltà e la Professionalità con cui sposavi il nobile Strumento.a te debbo l’innamorarmi drogarmi della nobile Musica,io che quando la ascoltavo scappavo. Hai suonato diretto dai più grandi Direttori D’Opera e Sinfonici,sei stato in Tourneè in Germania con l’Accademia di Santa Cecilia,e poi varie Tournè nel Pianeta.Tra le migliaia di cose che hai esegito,rimangono impresse nella mia mente i Concerti x Organo e Tromba eseguiti al Duomo di Monreale,Romeo e Giulietta di Prokofiev,Cavaliere della Rosa,Sinfonia 5 di G.Mahler,Bolero e naturalmente i Quadri di Moussorski,ed Honneger,ma tant’altro.Ora si chiude il Sipario del Palcoscenico,si apre quello della Vita. Auguri Fratello mio,sei andato in Pensione nel giorno che papà e mamma compivano 67 anni di Matrimonio, loro  insieme al nostro Roberto,da lassù ti mandano un applauso”.