Il taglio del nastro questa mattina

Inaugurato il porticciolo di Sant’Erasmo, un altro tratto di costa strappato al degrado (FOTO)

Un altro tratto di costa palermitana è stata restituita alla fruizione dei palermitani. Il porticciolo di Sant’Erasmo è tornato in vita dopo nove mesi di lavori e il taglio da parte del sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il presidente dell’Autorità Portuale Pasqualino Monti.

All’inaugurazione erano presenti anche il prefetto di Palermo Antonella De Miro e il presidente della Regione Nello Musumeci. Nel corso del progetto è stata riqualificata la banchina principale con due edifici che accoglieranno ristoranti, gelateria e luoghi di ristoro e una zona pedonalizzata in via Padre Messina in pietra di Billiemi.

Significativo anche l’intervento su via Padre Messina che è stata totalmente pedonalizzata, ombreggiata da palme. “Palermo da armi s’interroga – dice Pasqualino Monti, da due anni alla guida dell’Autorità portuale del Mare di Sicilia occidentale – sul suo sviluppo urbanistico, impegnandosi a coniugare un fantastico tessuto preesistente di importanza monumentale con le esigenze determinate dallo sviluppo metropolitano.

Leggi anche

Distrutto dalle mareggiate il nuovo porticciolo di Sant’Erasmo, danni per 30mila euro

Il waterfront è oggi il punto più avanzato di queste riflessioni, perché è proprio attraverso interventi sulle borgate marinare che la nostra Authority propone la ricucitura urbanistica tra la città e il suo porto. Dai waterfront muovono i cambiamenti urbanistici della città che hanno la fortuna di nascere sul bordo dell’acqua, e la modernizzazione del loro assetto urbano.

Per questo ho sempre ritenuto fondamentale – anche se non è una priorità nei compiti istituzionali di una AdSP – la riconnessione urbana dei porticcioli: e la riqualificazione del porticciolo di Sant’Erasmo, con interventi a bassissimo impatto e strutture leggere è stato tra i primi progetti che ho mandato avanti appena arrivato in Sicilia, proprio per ristabilire il rapporto, finora sconnesso, con le borgate che ospitano i porticcioli.

Leggi anche

Al porticciolo di Sant’Erasmo una barriera anti mareggiate (VIDEO)

Sono molto orgoglioso di aver raggiunto, In dieci mesi, questo obiettivo che ha una portata soprattutto catturale perché riconnette ciò che, negli anni, il degrado e l’incuria avevano allontanato, porticciolo e borgata. E analogo lavoro si sta portando avanti anche all’Arenella e all’Acquasanta”. Presente alla manifestazione anche il sindaco Leoluca Orlando.

“Con il recupero del porticciolo – dice Orlando – Sant’Erasmo compie un altro importante passo per tornare ad essere luogo di socialità, economia e rapporti fra le persone. Questo fondamentale strutturale che compieta un percorso intrapreso da tempo e frutto della ritrovata e rinnovata collaborazione fra enti pubblici, si affianca, non solo fisicamente, a quello per il primo ostello sociale della città. Insieme renderanno questa parte detta costa un nuovo poto di attrazione per i palermitani e i turisti, nei segno detta riscoperta del mare come elemento vivo e vitale della città. Anche qui possiamo dire che la “missione è compiuta”.

DCIM100MEDIADJI_0015.JPG
Leggi l'articolo completo