Un incendio distrugge il campo rom che si trova in via Messina Marine a Palermo e sul web si scatena l’intolleranza.

E’ stata sufficiente la notizia ‘nuda e cruda’ dell’incendio al campo nomadi che si trova in via Messina Marine a Palermo riportata non solo sul nostro giornale ma sulle pagine facebook per far scattare  una ridda di commenti tesi fondamentalmente all’intolleranza nei confronti dei rom.

Quattordici commenti sono comparsi nella prima ora di pubblicazione della notizia che si limitava a raccontare l’avvenuto come una ‘asettica’ cronaca degli eventi. L’incendio sarebbe stato il frutto di un incidente occorso agli stessi rom che avevano dato fuoco ad un cumulo di rifiuti. Il vento avrebbe, però, propagato le fiamme alle baracche e ad alcune auto. Un gesto imprudente, secondo la prima ricostruzione dei vigili del fuoco, che ha dato origine al rogo.

Ma i commenti sono impietosi, da ‘Ottimo’ e ‘speriamo che non sia l’ultimo’ a ‘speriamo che sia stato fatto apposta, puliziaaaa’. Commenti che inneggiano all’odio e probabilmente scritti di getto solo sulla base del titolo senza aver letto il contenuto dell’articolo.

“Fanno schifo tutti” scrive un altro commentatore anticipato da un semplice “Ruspe” e via così per 14 volte: “mandateli via”, “perfetto” e tanto altro.

Commenti che testimoniano una crescente tensione sociale, una intolleranza che non sembrava, fino a qualche tempo fa, albergasse anche a queste latitudini ma che cresce e lascia sorpresi oltre a creare notevole allrme