Il 27 febbraio il TMO — Teatro Mediterraneo Occupato presenta “InCertoCinema 2017”, una rassegna cinematografica accompagnata da letture dal vivo, a cura di Umberto Cantone. Il programma di questo primo ciclo della rassegna prevede un calendario di 6 appuntamenti per 6 domeniche consecutive dal 5 marzo al 9 aprile 2017 presso i locali del TMO di Palermo.

Ognuno di questi appuntamenti ha un tema conduttore che lega le proiezioni di due film — alle ore 18.00 e alle 21.30 — intervallate da letture dal vivo di 30 minuti, coordinate dallo stesso Cantone, e per le quali si avvicenderanno attori e registi, fra i quali Alessio Barone, Luigi Rausa, Giuseppe Massa, Simona Malato, Serena Barone, Aurora Falcone, Santi Cicardo, Dario Raimondi, con la partecipazione del critico teatrale Guido Valdini.

Il ciclo prevede una serie di film e riprese di spettacoli teatrali diventati invisibili e per la maggior parte mai proiettati a Palermo, organizzati secondo criteri tematici. Un appuntamento dedicato ai “sogni e bisogni” delle utopie degli anni Settanta, un altro alle periferie visualizzate da Pasolini e Morrissey, un altro ancora al cinema-teatro di Fassbinder e altri al cinema di Beckett e dei beckettiani e alla violenza quotidiana degli“elefanti di allevamento”.

Tra i protagonisti di queste proiezioni e letture troviamo cineasti,attori,scrittori,artmaker come Andersson, Beckett, Burroughs, Citti, Clarke, Cronenberg, Dallesandro, Fassbinder, Fiennes, Foucault, Ginsberg, Heusch, Keaton, Mastrella, Morrissey, Nicholson, Pasolini, Rafelson, Rezza, Rybczynski, Rondi, Rooks, Schneider, Schygulla, Van Sant. Il tutto per trasmettere in modo irrinunciabile eventi, atmosfere ed emozioni.

Questa prima edizione della rassegna InCertoCinema si arricchisce inoltre di un evento speciale, previsto per il 26 marzo 2017, dedicato alla compagnia di Antonio Rezza e Flavia Mastrella in occasione della ricorrenza dei 30 anni trascorsi dall’inizio della loro attività artistica.

In quella domenica sarà proiettato il loro nuovo film “MILANO, VIA PADOVA”, che resterà in programmazione anche lunedì 27 e martedì 28 marzo sempre nei locali del Teatro Mediterraneo Occupato. La serata del 26 marzo prevede la proiezione di un’antologia dei cortometraggi “storici” della compagnia Rezza & Mastrella, alla presenza dei due autori che, al termine, incontreranno il pubblico. A seguire il dj set di Fabio Rizzo “Democrazia Tropicale”. Per tutti quelli che sottoscriveranno la partecipazione all‘intera rassegna sarà possibile prenotarsi in esclusiva per il Party Speciale con la compagnia Rezza & Mastrella.

La rassegna InCertoCinema ha l’esclusivo scopo di promuovere la cultura cinematografica, i fondi recuperati serviranno a sostenere i costi delle spese tecniche e delle scelte artistiche operate secondo criteri di autofinanziamento.
Per info e prenotazioni consultare il sito del TMO – Teatro Mediterraneo Occupato all’indirizzo www.tmopalermo.it, mandare una mail a info@tmopalermo.it oppure chiamare il numero+393274932888.

Articoli correlati